#AmiatAutunno conquista i vistatori di FICO

Lo stand dei comuni che danno vita alla rassegna autunnale dei prodotti tipici amiatini preso d’assalto dai tantissimi visitatori del parco del cibo #AmiatAutunno conquista FICO. Sono stati tantissimi i visitatori del parco del cibo di Bologna che lo scorso sabato 22 settembre hanno preso d’assalto lo stand dedicato ai nove comuni del Monte Amiata…

#AmiatAutunno ospite di Fico, il parco del cibo di Bologna

Sabato 22 settembre, saranno presenti i comuni che danno vita alla rassegna dedicata ai prodotti tipici dell’Amiata. Un intero territorio racconta della sua unicità e autenticità attraverso i suoi sapori #AmiatAutunno è pronta per un’importante trasferta, per la prima volta la rassegna degli eventi gastronomici autunnali del Monte Amiata arriva a Fico, il parco del cibo…

Fungo porcino

Come essere un buon “fungaiolo”

È tempo di funghi e i boschi dell’Amiata in questi giorni sono vivi. Molti gli amanti dei prelibati frutti della terra che decidono di trascorrere una giornata in montagna imbattendosi nell’ardua ricerca degli squisiti porcini del Monte Amiata, ma non tutti conoscono a fondo le regole. Tranquilli se non siete dei buoni “fungaioli” ci potrete sempre…

Chiesa dei Santi Pietro e Paolo

Chiesa dei Santi Pietro e Paolo Costruzione romanico-gotica del XIII-XIV secolo, trasformata nel XVIII secolo. Nella facciata, ornata da un grande rosone, si apre un portale gotico strombato e decorato. L’interno è ad aula rettangolare conclusa da una scarsella.All’ingresso, un’acquasantiera rinascimentale e uno stendardo risalente al movimento del Viva Maria del 1799. Seguono una nicchia affrescata con la Madonna della Misericordia tra i Santi…

Fiume Albegna

Fiume Albegna L’Albegna nasce sulla sponda meridionale del Monte Buceto, rilievo montuoso che costituisce la parte sud-occidentale del cono vulcanico del Monte Amiata assieme ai più settentrionali Monte Aquilaia e Poggio all’Olmo. Il fiume scende inizialmente a valle in direzione sud, passando prima dall’abitato di Roccalbegna e scorrendo successivamente nella parte occidentale del territorio comunale…

Mura di Roccalbegna

Mura di Roccalbegna Le mura di Roccalbegna costituiscono il sistema difensivo del nucleo storico dell’omonimo borgo della provincia di Grosseto. La cinta muraria fu costruita nel corso del XIII secolo prima dai conti Aldobrandeschi e successivamente dalla Repubblica di Siena, che intervallò il perimetro con torri di avvistamento. Nel corso del 1445 furono intrapresi alcuni…

Chiesa di San Martino

chiesa di san martino La chiesa di San Martino si trova a Cana, nel comune di Roccalbegna, in provincia di Grosseto. Citata già nel 1276-1277 ed elevata al rango di pieve nel 1532,è stata riconosciuta in forme moderne nel 1970. Vi si conserva una Madonna del Confronto di gusto buccafumiano, icona assai venerata proveniente dalla…

Chiesa Santa Caterina Vergine e Martire

Chiesa Santa Caterina Vergine e Martire Santa Caterina è situata alle pendici dei poggi che dividono la valle dell’Albegna dalla valle dell’Ombrone,nell’entroterra collinare della maremma grossetana. Il centro abitato è attraversato dal fosso Borretto. Santa Caterina dista circa 40 chilometri da Grosseto e meno di 4 chilometri dal capoluogo comunale. La frazione è nominata per…

Chiesa di San Pio I

Chiesa San Pio I La chiesa di San Pio I è un edificio religioso situato a Vallerona, frazione del comune di Roccalbegna, nella provincia di Grosseto. Nel 1641 fu realizzata a Vallerona una piccola cappella dedicata alla Madonna del Carmine, e detta anche “della Visitazione”, a servizio della popolazione di quello che era un modesto…

La pietra

La Pietra Imponente formazione rocciosa posta sul lato nord-ovest dell’abitato contrapposta al Cassero si erge a sovrastare l’interno paese e la sua posizione ha dato origine al detto “Se il sasso scrocca addio alla Rocca.” Rappresenta l’elemento distintivo del borgo e contribuisce a renderne unico il suo skyline. La sua sommità, dove è presente una…

Palazzo Bichi Ruspoli

Palazzo Bichi Ruspoli La struttura corrisponde all’accorpamento di tre diversi edifici: uno di questi risale alla prima metà del XVIII secolo, la cui costruzione fu commissionata dai marchesi Bichi Ruspoli allo scultore e architetto senese Jacopo Franchini. La strutture precedente, invece, che comprende la torre e un altro edificio, risale al XIII secolo ed è…

Il Cassero

Il Cassero Posto sul contrafforte a sud-est del paese il complesso del Cassero è costituito da un piccolo edificio testimonianza dell’originaria rocca inserito in un pregevole giardino ove è presente una nicchia in pietra posta al termine del camminamento principale. Dal giardino è possibile godere di una suggestiva vista sul paese e sull’intera valle dell’Albegna.

La Cinta Muraria

La cinta muraria L’antica cinta muraria circondava in origine l’intero centro abitato congiungendo in due contrafforti del Cassero e della Pietra. Attualmente rimane interamente conservata, a valle, la porta di Maremma con un adiacente tratto murario ed a monte il complesso delle Torricelle con le due caratteristiche torri delle “Torrione” e “Colombaio.”

Sasso di Roccalbegna

IL “SASSO” DI ROCCALBEGNA DOMINA L’INTERO BORGO. UN LUOGO STRATEGICO DEL PASSATO, UNA FORTIFICAZIONE PER DIFENDERE IL TERRITORIO GIUNTA FINO AI GIORNI NOSTRI Chiamato “Sasso” dagli abitanti del Piccolo Borgo amiatino, oggi della rocca che sovrasta il paese ne rimane un rudere Roccalbegna domina la valle del fiume Albegna ai piedi del Monte Labbro, a…