Neve 2023: tutto ciò che c’è da sapere per sciare sull’Amiata
Tariffe degli skipass, condizioni e periodo di apertura, orari e comportamenti da adottare sul comprensorio sciistico amiatino
Tariffe degli skipass, condizioni e periodo di apertura, orari e comportamenti da adottare sul comprensorio sciistico amiatino
Poderi Borselli fa incetta di premi con l’olio evo di olivastra seggianese “Oro 2021”
Si tratta di un percorso artistico, storico e turistico sulle orme dei Nasini. Famiglia di pittori amiatini conosciuti in tutta Italia
Sul monte Amiata l’arte casearia viene interpretata da secoli. Oggi esistono molti caseifici che realizzano prodotti eccellenti. Un viaggio tra gusti e tradizioni
Sul monte Amiata si può praticare anche lo sci nordico. Per fondisti neofiti ed esperti a disposizione un anello di 2 chilometri all’interno della vasta faggeta
Nelle giornate di sabato e domenica, il Monte Amiata è stato nuovamente meta di numerosi turisti e sciatori.
Colori caldi che abbracciano i turisti amanti della montagna. L’autunno dona al Monte Amiata colori unici. Vieni a scoprirli La natura lentamente si sveste dei suoi abiti estivi e indossa quelli unici e originali dell’autunno. I colori giallo e arancione dominano le sfumature dei boschi amiatini, il fogliame che riposa a terra è come un vasto tappeto sul quale…
La contrada Borgo conquista il suo 16esimo Palio
Il Palio delle Contrade di Castel del Piano si corre ogni 8 settembre
Sull’Amiata 4 musei che parlano di cibo. Ecco dove.
Ecco tutta la bellezza dell’antico vulcano negli scatti di Lorenzo Filoni Ogni stagione ha le sue sfumature e non è poi così difficile che in inverno si possa rimanere senza parole di fronte al “nostro” antico vulcano colorato di “Rosa”, frutto di un contrasto tra il bianco della neve e la luce, sempre più tenue, dell’ultimo…
Lo stand dei comuni che danno vita alla rassegna autunnale dei prodotti tipici amiatini preso d’assalto dai tantissimi visitatori del parco del cibo #AmiatAutunno conquista FICO. Sono stati tantissimi i visitatori del parco del cibo di Bologna che lo scorso sabato 22 settembre hanno preso d’assalto lo stand dedicato ai nove comuni del Monte Amiata…
Sabato 22 settembre, saranno presenti i comuni che danno vita alla rassegna dedicata ai prodotti tipici dell’Amiata. Un intero territorio racconta della sua unicità e autenticità attraverso i suoi sapori #AmiatAutunno è pronta per un’importante trasferta, per la prima volta la rassegna degli eventi gastronomici autunnali del Monte Amiata arriva a Fico, il parco del cibo…
La giornata di oggi è quella delle prove e domani, sabato 8 settembre, la corsa amiatina più attesa dell’anno Dopo la prima prova giornata di ieri, che ha visto correre 14 cavalli in quattro diverse batterie di prova, questa mattina, le quattro contrade, con i rispettivi cavalli assegnati, hanno fatto il loro primo ingresso in…
È stata presentata la 50esima edizione del Palio delle Contrade che si correrà l’otto settembre. Ecco le dichiarazioni Ci siamo, Castel del Piano è entrato nella suo periodo più bello e caratteristico, quello paliesco. E’ stato presentato in palazzo del Pegaso a Firenze il 50esimo Palio di Castel del Piano, la corsa dei cavalli…
È tempo di funghi e i boschi dell’Amiata in questi giorni sono vivi. Molti gli amanti dei prelibati frutti della terra che decidono di trascorrere una giornata in montagna imbattendosi nell’ardua ricerca degli squisiti porcini del Monte Amiata, ma non tutti conoscono a fondo le regole. Tranquilli se non siete dei buoni “fungaioli” ci potrete sempre…
Lentamente il borgo amiatino si immerge nella “sua” atmosfera paliesca e si prepara a vivere la 50esima edizione del Palio delle Contrade Quello che si correrà questo 8 settembre sarà un Palio delle Contrade speciale perché quest’anno ricorre la cinquantesima edizione di questa manifestazione e i preparativi fervono. L’atmosfera paliesca sta lentamente avvolgendo le quattro…
L’Amiata è un luogo ideale da visitare in estate perché dalla Vetta ai paesi è possibile trovare un po’ di fresco e relax. In questi giorni di afa e caldo una buona idea è un tuffo nelle acque dei fiumi amiatini Sono dei luoghi nascosti, lontani da tutto e da tutti, per questo unici e…
Palazzo Nerucci Si trova nel cuore di Castel del Piano, in Piazza Colonna, incastonato perfettamente in un architettura cinquecentesca. Palazzo Nerucci è uno dei quei luoghi che più caratterizzano il borgo amiatino di Castel del Piano cui una visita è “obbligatoria”. Si tratta di un interessante esempio del ‘500 e che nel suo Piano Nobile ospita…
Chiesa di Santa Maria delle Grazie La chiesa di Santa Maria delle Grazie si trova a Castel del Piano. Fu edificata sul luogo di una cappella risalente agli inizi del cinquecento e ulteriormente ingrandita e ristruttata fino alla metà del XVIII secolo, mentre la facciata, impostata su due ordini di colonne binate sovratate da un…
Pronti a vivere un altro weekend bianco sul Monte Amiata. Domenica 29 a disposizione dei visitatori anche il servizio navetta tra Rifiugio Cantore e Vetta Amiata Il Monte Amiata, dall’alto dei suoi 1738 metri di altezza sul livello del mare è pronto ad ospitare un altro weekend ricco di avventure, tutte bianche. Il divertimento sulla…
#AMIATAUTUNNO: TRA GUSTO E TRADIZIONE Un viaggio che durerà un’intera stagione tra piatti tipici, tradizioni, borghi antichi e paesaggi mozzafiato AmiatAutunno è la rassegna di appuntamenti completamente dedicata ai prodotti tipici del Monte Amiata. Dal Montecucco all’olivastra Seggianese, dalle castagne ai funghi, l’autunno è per questa meravigliosa montagna sinonimo di gusto, tradizione e vita. Un…
STORIA E CULTURA DI UN PAESE AI PIEDI DEL MONTE AMIATA Nel sec. XV Papa Pio II Piccolomini, dopo una visita, ne esaltava nei suoi Commentari ‘’la bellezza del luogo, la comodità dell’ubicazione, e l’amenità del paese’’. Ebbe origini molto antiche, testimoniate da frequenti ritrovamenti, soprattutto nelle antiche cave di farina fossile presso il laghetto…