Attività all’aria aperta, musica, gastronomia, cultura, letteratura e sport. Ecco l’estate a Santa Fiora
La musica sarà la grande protagonista dell’estate a Santa Fiora con il Festival “Santa Fiora in Musica” che quest’anno giunge alla 25° edizione, un traguardo importante che viene celebrato con un ricco programma di concerti gratuiti, dedicati al “Ritorno” dei musicisti che negli anni si sono esibiti nei meravigliosi palcoscenici naturali e artistici di Santa Fiora. Tra i protagonisti di questa edizione il trombettista e compositore Paolo Fresu, che si esibirà sabato 27 luglio in Heroes, un omaggio a David Bowie. Lo farà in compagnia di un cast stellare con i ritorni al festival di Petra Magoni e Christian Meyer con Filippo Vignato, Francesco Diodati, Francesco Ponticelli. Il 27 agosto sarà a Santa Fiora Peppe Servillo in “Pensieri e parole” omaggio a Lucio Battisti, con Fabrizio Bosso alla tromba, il sassofonista Javier Girotto, Rita Marcotulli al pianoforte, Furio di Castri al contrabbasso e Mattia Barbieri alla batteria. Al tango di Astor Piazzolla sarà invece dedicata la serata del 13 agosto con l’Ensemble Hyperion in “Livin’Tango”.
Cosa dicono i promotori
“Santa Fiora è uno dei borghi più vivi e vivaci della provincia di Grosseto – afferma il sindaco Federico Balocchi – per il numero e la varietà di iniziative culturali che vengono organizzate durante tutto l’anno grazie alla preziosa collaborazione delle associazioni e delle attività commerciali. Nel tempo l’impegno del Comune è stato quello di comunicare in modo coerente tutta questa ricchezza e di ampliare ulteriormente l’offerta culturale, con progetti di altissimo livello, che riproponiamo puntualmente quest’anno nel nostro cartellone estivo: mi riferisco non solo al Festival Santa Fiora in Musica, ma anche a Notizie dall’Amiata e a La Piazza Letteraria, due format di successo che portano a Santa Fiora personalità della cultura italiana, scrittori, intellettuali, politici e volti noti del mondo dello spettacolo”.
“Accanto ai grandi eventi – sottolinea Serena Balducci, assessora alla Cultura e al Turismo – ci sono diverse proposte, di varia natura, per chi ama lo sport e le escursioni, per gli appassionati di enogastronomia, per le famiglie con bambini e per i giovani, ma anche per chi desidera fare un’esperienza particolare durante la vacanza a Santa Fiora. Ci sono gli eventi legati alla tradizione che confermano la nostra attenzione alle radici e alla storia del borgo ed eventi più recenti, che richiamano migliaia di visitatori, come la Notte Bianca il 17 agosto, preceduta il 16 agosto dal Fierone di San Rocco, appuntamenti sempre molto partecipati. È un cartellone che contribuirà a promuovere al meglio Santa Fiora e a rafforzarne la vocazione turistica.”
Roberta Pieri, presidente di Fondazione Santa Fiora Cultura ha sottolineato l’importanza di questa edizione del Festival “Santa Fiora in Musica”: “Il Festival che sta per cominciare sarà un’edizione speciale –ha detto Roberta Pieri, – perché “Santa Fiora in Musica” quest’anno compie 25 anni. Per festeggiare questo importante traguardo proponiamo un ricco programma di concerti gratuiti, dedicati al “Ritorno” dei musicisti che negli anni si sono esibiti nei meravigliosi palcoscenici naturali e artistici di Santa Fiora. Molti di questi artisti oggi ricoprono incarichi prestigiosi in orchestre e teatri in tutto il mondo, a dimostrazione di come il Festival Internazionale Santa Fiora in Musica da sempre offra musica di alto livello, in modo inclusivo e aperto a tutti. Proprio per questo, anche in questa edizione continuano i corsi di alta formazione musicale rivolti pure ai giovanissimi. In più, oltre ai concerti, proporremo balletti, performance, contributi fotografici, video, perché a Santa Fiora la cultura non va in vacanza, ma rende più interessanti e divertenti le vacanze dei santafioresi e dei tanti turisti, ormai affezionati al nostro Festival”.
TUTTI GLI EVENTI SUL NOSTRO CALENDARIO : CLICCA QUI