Dal 6 dicembre al 6 gennaio, Arcidosso ospita la quarta edizione di Natale di Luce. Divertimento con la pista di pattinaggio sul Ghiaccio, Sapori in Festa con i mercatini natalizi, un originale villaggio di Babbo Natale e straordinari video mapping, in questo suggestivo borgo amiatino: il Natale è “vivo”.

Vivo, ma anche giovane. E’ una scelta che guarda al futuro quella dell’amministrazione comunale dello splendido borgo del Monte Amiata che ha affidato ai bambini e ai ragazzi del paese la realizzazione degli arredi luminosi che renderanno magica l’atmosfera nei giorni della festa più attesa dell’anno. La loro creatività renderà unica la quarta edizione di “Natale di Luce”, un ventaglio di appuntamenti in grado di unire tradizione e bellezza.

Natale di Luce ad Arcidosso è un appuntamento da non perdere. Tutti i weekend di dicembre sarà di scena “Sapori in Festa” in versione invernale e l’antico villaggio di Babbo Natale. Torna, a grande richiesta la pista di pattinaggio sul ghiaccio coperta, aperta tutti i giorni e infine per chi è alla ricerca di un ultimo dell’anno originale non potrà perdersi la notte di San Silvestro nei suggestivi locali del castello aldobrandesco. 

LUMINARIE ARTIGIANALI REALIZZATE DAGLI STUDENTI
Saranno i ragazzi dell’istituto tecnico Leonardo da Vinci a rendere brillante il centro di Arcidosso con luminarie che loro stessi hanno disegnato, progettato e realizzato. I bambini delle terze, quarte e quinte elementari della scuola Vannini Lazzaretti, hanno invece collaborato alla realizzazione di immagini che saranno oggetto di proiezioni sulla Torre dell’Orologio attraverso un originale allestimento che prevede l’uso del video mapping. L’intervento dei bambini si inserisce in un progetto più ampio ideato e curato da Q2 visual in collaborazione con Antica Proietteria che oltre alla Torre dell’Orologio interesserà anche le Fonti del Poggiolo, dove un mapping 3D trasformerà la facciata di Palazzo Pastorelli avvolgendolo di luci e magia.

Dal 6 dicembre al 6 gennaio. Cosa fare ad Arcidosso

Tutti i weekend di dicembre fino al 6 gennaio:  “Sapori in Festa” mercatino natalizio nel centro storico

Tutti i giorni dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19: pista di pattinaggio sul ghiaccio coperta. Nei festivi anche aperta anche dopo cena

Video Mapping: da giovedì 21 a sabato 23, dalle 17 alle 19, ogni 15 minuti, (sabato 23, fino alle 22): a cura di Q2Visual in collaborazione con Antica Proietteria e Gabriele Monaci.

Antico Villaggio di Babbo Natale: come in una fiaba, la Torre dell’Orologio segna l’inizio di un Villaggio in cui il tempo pare essersi fermato, proprio come capita ai bambini quando iniziano a fantasticare. Un percorso straordinario lungo le vie del centro storico.

 Capodanno in castello: è in programma il veglione di Capodanno all’interno dell’ antico castello Aldobrandesco. 

NATALE DI LUCE – IV EDIZIONE

 Il cartellone degli eventi di “Natale di Luce” è stato inaugurato lo scorso 6 dicembre con l’accensione delle luminarie e l’inaugurazione della pista di pattinaggio coperta. Da venerdì 8 dicembre ogni fine settimana sarà caratterizzato dai mercatini di artigianato e prodotti tipici mentre il centro storico si trasforma nell’“Antico Villaggio del Natale”. Qui si ricreano ambienti del passato dove si possono sperimentare attività della tradizione contadina e i giochi di una volta. Tra gli eventi più curiosi”, dal 23 dicembre al 6 gennaio nella piccola frazione di Salaiola, immediatamente attigua ad Arcidosso, torna “Presepi in rima” un percorso all’insegna della poesia che si snoda tra le vie del paese e della campagna alla scoperta di singolari presepi.

Sarà un Natale di cultura
Il calendario “Natale di Luce” propone anche incontri con l’arte: sono infatti previste una serie di aperture straordinarie del Castello Aldobrandesco che ospita il museo del paesaggio medioevale, il MACO (museo di arte e cultura orientale) che nasce dalla storica collaborazione tra la Comunità Dzogchen di Merigar ed il Comune di Arcidosso, e un’esposizione dedicata alla figura di David Lazzaretti, il profeta dell’Amiata. Tanti gli spettacoli in programma: dalla musica da film ai gospel, dagli zampognari fino ai suoni trascinanti della street band si respirerà ovunque la gioia della festa.

COME IN UNA FIABA

Quando scende la luce l’atmosfera si fa surreale e il centro storico di Arcidosso si trasforma in un villaggio senza età, in un’epoca senza origini, in poche parole in un luogo incantato dove il tempo scandisce solo un susseguirsi di piacevoli sorprese. Dalla casa della befana, alla fabbrica di Babbo Natale, dal bosco incantato alla casa del babbo più famoso del mondo, insomma per tutto il periodo natalizio gli anfratti e le strette viuzze di Arcidosso ospiteranno un suggestivo villaggio natalizio.


“L’Antico Villaggio del Natale è alla sua seconda edizione ma in un anno è come se ne avesse vissuti tanti.- raccontano Giulia Maliverno e Cinzia Bardelli, ideatrici del progetto – Abbiamo fatto cose importanti, a partire dai contenuti: il Villaggio è il trionfo della luce e del Natale con i suoi personaggi tradizionali, ma soprattutto è il trionfo della Montagna, celebrata rendendo protagonisti la flora e la fauna dei nostri boschi, ed è il trionfo della cultura legata ai piccoli comuni montani. Ma, prima di tutto ciò, il Villaggio è un progetto molto complesso mirato alla valorizzazione del Centro Storico, un obiettivo intensamente voluto da tutto il paese, realizzato dai volontari con il sostegno di Pro Loco, Amministrazionene Comunale e vari Sponsor, e con l’aiuto prezioso dei Maestri Carristi del Rione Zona Nuova di Follonica, che ringraziamo augurandoci una proficua collaborazione futura, a dimostrazione che tra i Comuni possono svilupparsi sinergie importanti. Il villaggio ha anche un sito internet che serve a promuovere il territorio, perché l’Antico Villaggio guarda sì al passato, con un occhio però rivolto al futuro”.

Il mondo rurale insieme a quello urbano
C’è tutto nel Villaggio: “La proposta di quest’anno -proseguono – è come una metafora che privilegia il rapporto uomo-animale e ricongiunge idilliacamente mondo rurale e mondo urbano. Il bosco, con i suoi funghi e i suoi animali, entra nel Villaggio, e noi, passeggiando in questa fusione abbiamo l’impressione di aver attraversato un meraviglioso e lunghissimo sogno fuori dal tempo”.

La novità del mercatino
Non ultimo, il mercatino natalizio dell’Antico Villaggio è una novità che arricchisce le proposte natalizie, ed è una versione ridotta di Sapori in Festa (mercatino di qualità per la valorizzazione del patrimonio enogastronomico delle zone montane d’Italia), con una particolare attenzione per i prodotti locali.

E’ NATALE DI LUCE ANCHE NELLE FRAZIONI

Non sono l’incantevole borgo amiatino ma anche nelle piccole frazioni si respira una frizzante aria di festa. A Salaiola sarà possibile visitare “Presepi in Rima”, a Stribugliano arriverà Babbo Natale e nella piccola frazione delle Macchie trionferà il gioco popolare del Panforte. Di seguito segnaliamo tutti gli eventi con giorni e orari.

Mercoledì 6 dicembre
Ore 16.30, piazza Indipendenza: in onore di San Niccolò accensione delle luminarie natalizie.
Ore 17.00, piazza Indipendenza: inaugurazione della pista di pattinaggio coperta.

Da venerdì 8 a domenica 10 dicembre in piazza Indipendenza: mercatino natalizio artigianale.
Ore 15.30, centro storico: apertura dell’“Antico Villaggio del Natale” e mercatino natalizio “Sapori in Festa”.

Venerdì 8 dicembre, ore 16.00, per le vie del paese: musica di Natale con gli Zampognari.

Sabato 16 e domenica 17 dicembre, piazza Indipendenza: mercatino natalizio artigianale.
Ore 15.30, centro storico: apertura dell’“Antico Villaggio del Natale” e mercatino natalizio “Sapori in Festa”.

Da sabato 16 dicembre a domenica 7 gennaio sarà possibile visitare il presepio meccanico presso la Chiesa di San Leonardo a cura della parrocchia di San Niccolò.

Sabato 16 dicembre, ore 21.15, Teatro degli Unanimi: Tribute to Joni, con Ettore Caterino, Beatrice Caterino, Maddalena Pastorelli, Kevin Zweck, Francesca Bizzarri.

Domenica 17 Dicembre, ore 17.00, Chiesa di San Leonardo: spettacolo dei ragazzi del Catechismo.

Da giovedì 21 a sabato 23 dicembre, dalle ore 17 alle ore 19, ogni 15 minuti, (sabato 23, fino alle 22): videomapping a cura di Q2Visual in collaborazione con Antica Proietteria e Gabriele Monaci.
Fonti del Poggiolo, “La magia del Natale”, videomapping 3D.
Torre dell’Orologio, “L’Orologio Incantato” videomapping con i disegni delle classi terze, quarte e quinte delle scuole elementari, a cura di Michele Guidarini.

Giovedì 21 dicembre, dalle ore 17, Teatro degli Unanimi: spettacolo dei bambini della scuola materna Pace+Amore+Luce = Natale

Venerdì 22, sabato 23, domenica 24 e martedì 26 dicembre, piazza Indipendenza: mercatino natalizio artigianale.
Ore 15.30, centro storico: apertura “Antico Villaggio del Natale” e mercatino natalizio “Sapori in Festa”.
Ore 21.15, Teatro degli Unanimi: performance di musica e immagini “Cinema Sonoro Ensemble, La musica che ha fatto grande il cinema” offerto da Enel Green Power.

Sabato 23 dicembre, ore 11.00, Sala Consiliare: auguri di Natale da parte del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale.
Ore 21.15, Chiesa di San Leonardo: concerto Gospel, Cedric Shannon Rives & Brothers, all’interno della rassegna “Toscana Gospel Festival”.

Dal 23 dicembre al 6 gennaio a Salaiola: “Presepi in rima”. Un percorso tra le vie del paese e della campagna di Salaiola, alla scoperta di presepi accompagnati da rime.

Domenica 24 dicembre
Ore 16.00, piazza Indipendenza: giornata del “Socio Sostenitore” e nel pomeriggio scambio di auguri e brindisi con donatori e amici a cura di Avis Arcidosso.
Ore 16.00, piazza Indipendenza: “Arriva Babbo Natale” in collaborazione con l’Avis di Arcidosso e musica per le vie del paese con la Street Band di Arcidosso.
Ore 19.30, Stribugliano: “Vigilia di Natale sotto l’Albero”. Attendiamo l’arrivo di Babbo Natale al calore della fiaccola. Dolci tipici natalizi e vin brulè saranno offerti dall’Associazione La Faggia.
Ore 23.00, Chiesa di San Leonardo: Santa Messa di Natale e a seguire scambio di Auguri con brindisi davanti alla Fiaccola.

Lunedì 25 dicembre
Ore 10.00, Santuario della Madonna Incoronata: Santa Messa di Natale.
Ore 11.30, Chiesa di San Leonardo: Santa Messa di Natale.

Martedì 26 dicembre, ore 17.30, Teatro degli Unanimi: concerto del Trio “Tosca”. A seguire aperitivo di Santo Stefano.

Venerdì 29 dicembre, ore 21.00, presso la sede dell’Associazione Monte Labbro loc. Macchie: torneo di Panforte.

Sabato 30, domenica 31 dicembre e lunedì 1 gennaio, piazza Indipendenza: mercatino Natalizio Artigianale.
Ore 15.30, centro storico: apertura “Antico Villaggio del Natale” e mercatino natalizio “Sapori in Festa”.

Domenica 31 dicembre, ore 22.00, Castello Aldobrandesco: veglione di Capodanno per festeggiare insieme il nuovo anno con musica e ricche sorprese.

Venerdì 5 e sabato 6 gennaio, ore 15.30, centro storico: apertura dell’“Antico Villaggio del Natale” e mercatino natalizio “Sapori in Festa”.

Venerdì 5 gennaio
Ore 17.00, piazza San Leonardo: Canti della Befana.
Ore 18.00, presso la sede dell’Associazione Monte Labbro, loc. Macchie: Arriva la Befana! Consegna della calza e tesseramento.

Venerdì 6 gennaio
Ore 16.00, piazza Indipendenza: arrivo della Befana.
Ore 17.00, Teatro degli Unanimi: Il Piccolo Principe presentato da “La Castigliana” diretta dal maestro Ivano Rossi, in collaborazione con Irene e Mario Malinverno.

COME RAGGIUNGERCI:

DA FIRENZE:
Raccordo autostradale Firenze – Siena, SS223 e Strada Provinciale Cipressino
2 H, 140 CHILOMETRI

DA SIENA:
Tramite SS223 e Strada Provinciale Cipressino
1, 15 H, 85 CHILOMETRI

DA ROMA:
Tramite E80, SS223 e Strada Provinciale Cipressino
3 H, 195 CHILOMETRI

Per maggiori informazioni
Pro Loco Arcidosso:
Piazza indipendenza – 58031 Arcidosso (GR)
(+39) 0564 96 80 84
locoarcidosso@yahoo.it

SCOPRI DOVE DORMIRE

ORGANIZZATORI DELL’EVENTO: AMMINISTRAZIONE COMUNALE, VOLONTARI E PRO LOCO DI ARCIDOSSO