FRANTOIO FRANCI
Frantoio Franci nasce nel 1958 a Montenero d’Orcia in Toscana, quando i fratelli Franco e Fernando Franci acquistano uno storico oliveto chiamato Villa Magra e ristrutturano un antico fienile per farne
un frantoio. Inizialmente il lavoro si basa sulla vendita diretta di extravergine sfuso e sulla molitura propria e per conto terzi, con clienti provenienti prevalentemente da Siena e Grosseto. Nel 1995 entra a far parte del business di famiglia Giorgio Franci, figlio di Fernando, e sarà proprio questa collaborazione tra padre e figlio il punto di partenza per l’evoluzione del Frantoio ad azienda leader mondiale nel settore dell’extravergine. Inizia infatti una ricerca attiva dei clienti al di fuori dell’area toscana fino ad arrivare ai mercati internazionali. Questa dinamicità fa sì che l’azienda cresca di anno in anno con stabilità e costanza, oggi gli oli Franci si trovano in oltre 40 Paesi al Mondo.
Il lavoro in frantoio è variegato e strettamente legato all’etica aziendale, orientata principalmente alla Qualità. Tra i tanti impegni, la frangitura, da Ottobre a Dicembre, è il periodo dell’anno di massima attività. La produzione di Frantoio Franci si struttura in fasce di prodotto differenti. Dalle olive locali nascono gli oli certificati IGP e Biologico Toscano, i pregiati Cru monocultivar ed i prodotti di Selezione. Si lavorano anche olive italiane, acquistate da fornitori storici accreditati, necessarie per la produzione degli oli base. Ad oggi è ancora attiva la possibilità di molitura per conto terzi.
Conditio sine qua non per un buon risultato durante la frangitura è ovviamente la cura della campagna: gli oliveti di famiglia si estendono per circa 120 ettari ed è previsto nei prossimi anni un ulteriore
ampliamento. Altra attività importante consiste in degustazioni e visite guidate, fondamentali per la valorizzazione dei prodotti e del territorio, il Frantoio è infatti diventato una vera e propria meta turistica per gli appassionati di viaggi gastronomici. È inoltre punto di riferimento come esperienza culturale ed emozionale per relais ed hotel 5 stelle della zona che indirizzano presso la struttura i loro ospiti.
Straordinaria la terrazza panoramica, dalla quale si possono ammirare tre paesaggi iconici della Toscana: Monte Amiata, Maremma e Val d’Orcia.
Per i più curiosi viene proposta la “Scuola dell’olio”, per promuovere e diffondere la cultura legata all’extravergine di qualità e per questo il Frantoio collabora con istituti scolastici di tutto il mondo.
Frantoio Franci è oggi leader mondiale nella produzione di extravergine di qualità con oltre 640 prestigiosi riconoscimenti nazionali ed internazionali, tra i più importanti nel 2019 abbiamo il doppio
riconoscimento di “Azienda dell’anno” nella guida Flos Olei di Marco Oreggia e nella Guida di Gambero Rosso. Nel 2020 è stata invece premiata la continuità nell’offrire eccellenza con costanza negli anni e così è arrivata La Stella di Gambero Rosso, confermata poi nel 2022 (per aver ottenuto Le Tre Foglie, il massimo punteggio, per 10 anni consecutivi) e il Bicchiere Rosso di Flos Olei, che simboleggia l’ingresso nella Hall of Fame, categoria esclusiva destinata a soli 6 produttori al mondo, risultato riconfermato anche nel 2022, 2023 e 2024.
Tra i record, Frantoio Franci è:
- l’unica azienda al Mondo ad aver ricevuto 6 Leoni d’Oro;
- l’unica azienda al Mondo ad essere stata per 17 volte nella Top 20 di Flos Olei;
- l’unica azienda toscana ad avere la Stella di Gambero Rosso;
- l’unica azienda toscana ad essere entrata nella Hall Of Fame di Flos Olei, con un punteggio di 100/100, per tre anni consecutivi.
Contatti:
FRANTOIO FRANCI
Via A. Grandi 5
58033 Montenero d’Orcia (GR)
TOSCANA-ITALIA
Tel. (+39) 0564 95 40 00
Fax (+39) 0564 95 41 54
info@frantoiofranci.it
www.frantoiofranci.com
Facebook: Frantoio Franci
Twitter: @frantoiofranci
Instagram: @frantoiofranci
Canale Youtube