ASSOCIAZIONE CULTURALE “LA FAGGIA” STRIBUGLIANO
L’ associazione “La Faggia” nasce nel 2009 con l’intento di promuovere il piccolo paese di Stribugliano, che conta circa 200 abitanti ed è una realtà isolata che avrebbe rischiato l’oblio.
Grazie a un gruppo di volontari è stata creata una manifestazione agroalimentare molto particolare: la Sagra della Ricotta, prodotto caseario di gran pregio nel territorio. La sagra ha reso grandi soddisfazioni alla frazione contando nel quinto anno della manifestazione più di duemila visitatori, un grande successo per un piccolo borgo!
Oltre a questo evento la frazione è una meta celebre tra gli amanti del parapendio, attirando appassionati da diverse parti d’Italia. Il nome “La Faggia” è un tributo al promontorio che sovrasta il paesino dal quale si lanciano i parapendii che librandosi nell’aria possono godere di un panorama unico e mozzafiato.
L’associazione è attiva tutto l’anno organizzando le varie feste della tradizione (natale, befana, carnevale, Briscole e panfortate). Nella sede dell’associazione vengono effettuati un corso di ginnastica per le persone più anziane e un corso di yoga.
Nel mese di luglio viene fatta la FESTA DELLA BIRRA e, cavallo di battaglia, nel primo fine settimana di Agosto ha luogo la SAGRA DELLA RICOTTA, tre giorni di divertimento, buon cibo e animazione garantita dai ragazzi che lavorano per dare vita a questo evento!!
Contatti:
ASSOCIAZIONE CULTURALE “LA FAGGIA” STRIBUGLIANO
Via Proviciale – 58031 Arcidosso (GR)
lafaggiastribugliano@gmail.com
Tel. (+39) 339 43 74 273 – (+39) 348 76 50 008
Pagina Facebook: Ass.ne “La Faggia” Stribugliano