130 anni di cammino e di storia, di mani che si stringono, di ideali e lotte, di solidarietà e partecipazione, insomma 130 anni di Cooperazione sul Monte Amiata.

Cos’è “Amiata in cammino”

Quello della cooperazione in Amiata è un cammino proiettato nel futuro che viene da lontano, in cui l’importanza del passato si unisce al dinamismo delle nuove generazioni, dove i principi di solidarietà e mutualismo che animarono, oltre un secolo fa, i padri della cooperazione amiatina vengono ereditati e fatti propri dai loro figli. “Amiata in Cammino”  è il nome di tanti eventi che si svilupperanno nella seconda parte di questo 2017 e improntati a ricordare e a valorizzare oltre un secolo di cooperazione.

Un cammino, lungo 130 anni, in cui uomini e donne hanno unito le proprie forze per migliorare il contesto sociale, economico e politico della loro terra, che ha avuto inizio nel 1886, quando i minatori di Castell’Azzara fondarono la prima Società Operaia di Mutuo Soccorso seminando il seme della solidarietà e della mutualità. Un seme che si diffuse poi in tutta la montagna risultando vincente anche nei momenti più cupi. Da allora la strada percorsa è stata tanta, ma i sentimenti di solidarietà e cooperazione non hanno mai abbandonato l’animo degli abitanti dell’Amiata e anche oggi, che sono ormai superate le necessità originarie, i principi che animarono le madri e i padri della cooperazione amiatina restano un valido strumento per far sì che l’Amiata continui il suo cammino di cooperazione, solidarietà e partecipazione.

Un cammino tra passato e futuro, lungo 130 anni, che Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue assieme a Coop Unione Amiatina e le altre realtà cooperative amiatine, Il Quadrifoglio, Heimat, La Peschiera e Amiata Verde, vogliono celebrare al meglio, con un piede nel passato e lo sguardo rivolto al futuro…

Le attività di “Amiata in Cammino”

Cultura, natura, e innovazione. Da giugno a dicembre sono in programma un premio letterario, una passeggiata nella natura incontaminata del territorio amiatino e un convegno: per raccontare quanto è stato e proiettare lo sguardo al futuro.

Premio letterario per racconto breve e poesia

La storia, le tradizioni, i boschi, la neve, l’acqua e i valori solidali dell’Amiata narrati attraverso la scrittura creativa del racconto breve e della poesia.

Un’occasione per immergersi con le parole nella società e nell’ambiente amiatino, nel suo passato, presente e futuro, per raccontare quei sentimenti e quelle sensazioni che caratterizzano i suoi abitanti e che rendono unica questa terra.

Concorso per racconti brevi e poesie inediti in lingua italiana

Scadenza 30 settembre 2017 

1° classificato racconto breve:

€ 500 in buoni acquisto – pubblicazione racconto su volume antologico – attestato di partecipazione e targa

1° classificato poesia:

€ 500 in buoni acquisto – inserimento all’interno del progetto Muri di poesia del comune di Castell’Azzara – attestato di partecipazione e targa

I racconti segnalati e premiati dalla Giuria saranno pubblicati in un volume antologico da Effigi ed.

Gli organizzatori si riservano di istituire premi aggiuntivi

 

Importante è sapere che:

Gli elaborati devo essere inviati a concorso@amiataincammino.it

Bando completo su www.amiataincammino.it

 

Passeggiata lungo le antiche strade dei minatori (domenica 10 settembre)

Passeggiare tra storia, natura e cooperazione lungo i sentieri e i tratturi percorsi nel secolo scorso dai minatori per recarsi in miniera. Sulle orme di quei lavoratori che per primi istillarono il seme della cooperazione sul Monte Amiata, per ripercorrerne la storia, le sensazioni e le motivazioni che li spinsero a unire le forze per tentare di cambiare il loro mondo.

 

Convegno: 130 anni di cooperazione: costruire il futuro (dicembre)

L’Amiata e la cooperazione raccontata e analizzata dai protagonisti. Uno sguardo sul passato, sul presente e sulle prospettive future della cooperazione sul Monte Amiata da parte di chi ha fatto della cooperazione la propria ragione di vita.