Per percorrere 11 chilometri in meno di 40 minuti (il record di tutti i tempi è di 34 minuti) la matematica ci suggerisce che la velocità media da tenere è quella di 3 minuti e una manciata di secondi, roba da primi della classe insomma, frutto di sudore, allenamento, dedizione e forza psicologica, prima ancora che fisica. Numeri questi che se ottenuti grazie alla sola fisicità, aiutati al massimo da un paio di solette in gomma allora ci viene naturale pensare che il podismo, prima ancora di essere una disciplina sportiva, sia una prova fisica dove chi decide di praticarla sa che si impegna a superare, talvolta, i limiti umani. La Marcia del Capercio, storica competizione podistica è la sintesi perfetta di quanto appena detto.

Oltre 160 podisti, 100 bambini e 50 camminatori.
La 43esima edizione della Marcia Del Capercio si svolgerà il prossimo 26 agosto ed ecco un ricco “speciale” per immergersi in questo importante capitolo dello sport arcidossino.

In marcia verso un’altra edizione
L’incantevole e caratteristico borgo di Arcidosso si prepara a ospitare la quarantatreesima edizione della storica Marcia del Capercio, che quest’anno si disputerà sabato 26 agosto. Come da tradizione – quasi mezzo secolo di traguardi tagliati non sono uno scherzo – la competizione podistica organizzata dall’ Associazione Marcia del Capercio e con il supporto tecnico e sportivo del Team Marathon Bike è una tappa fondamentale, di quelle che “i podisti della provincia” ma più in generale “i runners del Centro Italia” non se la possono perdere. Si tratta di un percorso ad anello che parte da Arcidosso, esattamente da Corso Toscana e si snoda nei sali e scendi che caratterizzano le strade di montagna e in particolare le vie di comunicazione che collegano Arcidosso con Castel del Piano. Sono quasi 11 chilometri dove le gambe degli oltre 150 partecipanti sprigionano tutta la loro forza e resistenza alla fatica. Astuzia, strategia e allenamento, sono questi i tre fattori cui ogni corridore deve assecondare. Il sudore che solca i volti di uomini e donne amanti della “corsa” è la costante necessaria per ottenere il successo, in primo luogo quello personale perché è questo l’ elemento che più nobilita lo sportivo.

Cosa sapere di questa nuova edizione della “Marcia”

Ritrovo: Arcidosso, Corso Toscana, ore 14.30
Partenze: Bambini, ore 15.30
Camminatori e Nordic Walking: ore 17.45
Adulti: ore 17.45
Percorso: 10 chilometri e 50 circa, Arcidosso – Castel del Piano – Loc. Begname – Arcidosso

Pacco gara: sarà garantito ai primi 200 iscritti i pre-iscritti
Pacco Camminatori e Nordic Walking: sarà garantito ai primi 50 iscritti o pre-iscritti

Gli organizzatori, un gruppo di persone amanti dello sport e legati da una sana amicizia:
La marcia nel cuore: oltre la corsa c’è un forte spirito di aggregazione

Quando si arriva ad organizzare la 43 edizione significa che un appuntamento non è più una semplice scadenza ma un vero e proprio rito. Avvolto di ritualità e momenti che si ripetono negli anni, la Marcia del Capercio rappresenta, sia per gli organizzatori sia per tutta la popolazione di Arcidosso, un momento dove lo sport raggiunge i suoi obiettivi più nobili, trasmettendo a uomini e donne il profondo significato dello sport.


“Questa è la nostra 43 esima edizione e per noi, pronunciare questo numero (43) è un’immensa nota di orgoglio. – spiegano gli organizzatori – Come il primo giorno, attendiamo questo evento con passione e voglia di viverlo lavorandoci un po’ tutto l’anno, fondamentalmente ci divertiamo, alcuni di noi partecipano anche alla gara, altri invece la vivono, con passione, come spettatori. Ci piace pensare che lo sport, quello sano, possa unire e possa rappresentare un divertimento per tutti, grandi e piccoli”.


La Corsa; un sali e scendi tra due borghi amiatini
Si tratta di percorso completamente su strada, lungo circa 11 chilometri e dove l’alternarsi di salite e discese rappresenta la vera caratteristica di questo tracciato. Un dislivello impegnativo, caratteristico di un circuito di montagna.

Tre partenze per tre categorie:
I numeri di anno scorso, tendenzialmente uguali rispetto agli altri anni, hanno registrato 170 podisti, che hanno corso per la “Competitiva”. 50 sono stati i camminatori, quelli cioè che hanno affrontato il percorso camminando e circa 100 i bambini, dai 3 anni fino ai 12 che hanno disputato una breve corsa, lungo Corso Toscana.

Si riparte da qui:
L’ultima edizione della Marcia del Capercio, quella cioè di anno scorso (2016) parla con l’accento laziale, a portare a casa il trofeo più importante, con un grande primo posto è stato Matteo Moretti, Atletica Frascati, che ha dominato la gara chiudendo in 36 minuti e 46 secondi e precedendo di quasi un minuto George Gyabaah, Maremma Extreme, e il compagno di squadra Alexandru Ciumacov
Quest’anno il calendario è ovviamente tutto da riscrivere, pronti a darsi battaglia sull’asfalto amiatino già oltre 100 podisti e le iscrizioni, secondo gli organizzatori raggiungeranno i numeri di anno scorso.

Per iscrizioni e informazioni
(+39) 320 0808087
ciolfim@libero.it
www.teammarathonbike.it
www.corrinellamaremma.it

COME RAGGIUNGERCI:

DA FIRENZE:
Raccordo autostradale Firenze – Siena, SS223 e Strada Provinciale Cipressino
2 H, 140 CHILOMETRI

DA SIENA:
Tramite SS223 e Strada Provinciale Cipressino
1, 15 H, 85 CHILOMETRI

DA ROMA:
Tramite E80, SS223 e Strada Provinciale Cipressino
3 H, 195 CHILOMETRI

 

CORSO TOSCANA, ARCIDOSSO (GR)