Nella nostra idea di montagna ci immaginiamo luoghi verdi, alberi in fiore e una natura in grado di regalare paesaggi inconfondibili. Un’idea che in parte non facciamo difficoltà ad immaginare e in parte invece crediamo che occorra ancora lavorarci su perché, benché viviamo in un ambiente incontaminato, è pur vero che siamo una parte importante del pianeta terra e ciò ci riconduce alla dura realtà, dove ad esempio l’inquinamento dovuto all’utilizzo smodato della plastica è una vera piaga. Ma perché abbiamo fatto questa considerazione? Noi che in realtà ci occupiamo promuovere eventi e far conoscere il territorio?
Ve lo diciamo subito: anche sul Monte Amiata c’è chi si è fatto carico di sostenere nobili cause green e contribuire (semmai sarà possibile) a porre fine a questa piaga ambientale. Stiamo parlando della Coop Unione Amiatina, nostro sostenitore e società che opera anche fuori dall’Amiata. Arriva proprio dalla città di Pienza, dove Coop ha un punto vendita, la notizia che oggi ci rende un po’ più ottimisti.
Lunedì 8 aprile, alle 16 al negozio Coop di Pienza sarà inaugurato un eco compattatore per le bottiglie di plastica. Una macchina nella quale i soci e clienti potranno inserire bottiglie in plastica che verranno frantumate e compattate. Inoltre è stato previsto l’erogazione di uno scontrino che va a “premiare” chi conferirà le bottiglie.
Sei Toscana provvederà poi al ritiro di quanto raccolto per destinarlo al riciclo. L’istallazione di questa macchina è una delle molteplici espressioni della volontà di Coop Amiatina e della Coop in generale di attivare azioni dirette a una maggiore sostenibilità ambientale.
i responsabili di Coop Amiata sono ben consapevoli: “Ogni nostra azione intrapresa – dicono – per rendere più lieve la nostra impronta ambientale, contribuisce a invertire una tendenza che sta portando il nostro pianeta al collasso ambientale. Il dato concreto è che “non c’è più tempo”: tutti siamo responsabili di questa emergenza ambientale e ciascuno deve essere parte della soluzione”.
Il progetto è condiviso con il Comune di Pienza che ha collaborato con Coop in questo percorso accollandosi il costo del ritiro del materiale da parte di Sei Toscana e dando inoltre il proprio patrocinio. Di fronte al negozio l’amministrazione comunale ha istallato una casa dell’acqua che segue esattamente la stessa logica di un uso consapevole delle risorse. Anche in questo caso, attraverso la vendita promozionale di bottiglie in vetro, cerchiamo di sollecitare i nostri soci e clienti a ridurre, e se mai sarà possibile, eliminare il consumo dell’acqua nelle bottiglie di plastica.