Non è poi così distante da noi, anzi parlando con gli abitanti del luogo ci siamo sentiti dire “noi amiatini”, e subito ne è nata la giusta sintonia. Quello che vi andiamo a raccontare è un viaggio immerso in uno dei borghi più belli d’Italia che è distante dal nostro Antico Vulcano appena 50 minuti di macchina. Quasi un’ora di curve per raggiungere la Piccola Gerusalemme e per scoprire che qui, a Pitigliano, “Settembre di vino” è molto di più di una festa di paese, bensì un evento che sa fondere musica, buon cibo, degustazione di vini locali ed iniziative collaterali come escursioni e mostre artigianali itineranti. Il privilegio di Thatsamiata (perché così lo abbiamo considerato, un privilegio) è stato quello di aver vestito i panni della Giuria chiamata ad assegnare i vari premi in lizza e questo ci ha permesso non solo di conoscere le cantine e degustare gli ottimi piatti ma di parlare con i cantieri, di conoscere i loro sentimenti, di condividere l’entusiasmo che tutti loro hanno dimostrato di avere.
La tradizionale festa delle cantine nel tufo, promossa dall’omonima associazione che si occupa del recupero e della valorizzazione delle antiche cantine nel centro storico di Pitigliano, con la collaborazione del Comune di Pitigliano, anche quest’anno è stata un successo e questo è stato ottenuto non solo perché dieci (9 le cantine in lizza più 1 fuori concorso) antiche cantine scavate nel tufo, per 4 giorni sono rimaste aperte al pubblico, per far conoscere i migliori vini della zona accompagnati da buon cibo e musica, e non solo perché Pitigliano è architettonicamente unico. Il successo è nelle persone che per un intero anno lavorano affinché questi 4 giorni siano unici. Al di là delle rivalità tra le varie cantine – anche questo è il bello della manifestazione – gli organizzatori (qualche centinaio di persone) hanno saputo ancora una volta dimostrare a migliaia di visitatori il senso più bello di essere una comunità viva e forte.
In ultimo, prima di andare a segnalare i vincitori di quest’ultima edizione di Settembre in vino, vogliamo ringraziare gli organizzatori che ci hanno invitato e tutte le cantine che con gentilezza, professionalità e un bel sorriso sulle labbra ci hanno aperto le porte e ci hanno fatto entrare nel loro mondo facendosi sentire a come a casa.
Abbiamo fatto veramente fatica a dire chi poteva essere il migliore perchè tutte e nove le cantine hanno delle caratteristiche uniche e ineguagliabili ma alla fine questa è la classifica, determinata non solo da noi ma anche dal voto del pubblico.
CANTINA VINCITRICE:
1- PISTONI ROVENTI
2-I CLASSICI TORSI
3-IMPERIALE
MIGLIOR SCENOGRAFIA E SPETTACOLI:
I CLASSICI TORSI
MIGLIOR ORGANIZZAZIONE E MENU:
PISTONI ROVENTI
VOTO DEL PUBBLICO:
PISTONI ROVENTI
PIATTO PIÙ BUONO:
TAGLIATA, PISTONI ROVENTI