La Giraffa ha conquistato il Palio della Madonna di Provenzano, Bartoletti ha fatto tripletta e Sarbana fa esultare anche l’Amiata
Nella giornata di ieri (2 luglio 2017) a trionfare al Palio di Siena, corso in onore della Madonna di Provenzano, è stata la contrada della Giraffa, con l’accoppiata Jonatan Bartoletti (fantino) Sarbana (cavallo) e in questa vittoria c’è anche dell’Amiata. Il cavallo, mezzo sangue e di cinque anni, proviene da una scuderia di Seggiano ed è gestito, con cura, passione e dedizione da un gruppo di 20 giovani ragazzi, appassionati di equitazione.
Sarbana che con la contrada della Giraffa ha già un passato (aveva corso anche un palio anno scorso) è un cavallo forte, reattivo e che ha saputo accompagnare “Scompiglio” (soprannome del fantino) verso la conquista del terzo “Palio” consecutivo sul tufo di Piazza del Campo.
Giovane ma già con una buona esperienza, sicuramente Sarbana sarà presente a Siena anche per il palio del 16 agosto e poi, come del resto anno scorso, batterà la pista di Piazza Garibaldi per provare a misurasi con il Palio delle Contrade di Castel del Piano.
Insomma, onore a Bartoletti che con la vittoria di ieri ha fatto tripletta, complimenti alla Giraffa che ha ottenuto un grande palio e gloria anche a Sarbana che ha saputo condurre una bella corsa.
A legare Seggiano a Siena è anche una bella dose di misticismo. Quest’anno il paese amiatino capitale dell’Olivastra Seggianese, ha donato il suo famoso olio per l’accensione della fiaccola di Santa Caterina e nelle cerimonie patronali ha partecipato con rappresentanti delle varie istituzioni locali. Per il piccolo borgo di montagna essere stati presenti alla famosa cerimonia ha avuto un profondo significato religioso, tanto che, la donazione dell’olio in virtù anche della vittoria del cavallo seggianese è stata vista come un episodio di buon auspicio.