La Vetta del Monte Amiata sarà l’arrivo della quarta tappa del Giro d’Italia Under 23
Ci sarà da divertirsi e c’è già chi sta pensando a quale tornante conquistare per vedere salire gli atleti del Giro d’Italia Under 23. I 1738 metri della Vetta dell’antico vulcano saranno i protagonisti della quarta tappa del Giro d’Italia Under 23 “Buonconvento – Monte Amiata” che partirà da Riccione il 13 giugno e terminerà al Passo Fedaia il 23 dello stesso mese. Avvincente, adrenalinico, entusiasmante la tappa che si concluderà, con arrivo in salita, sul Monte Amiata, si svolgerà lunedì 17 giugno e conterà 167 chilometri con oltre 3000 metri di dislivello. In sintesi sarà durissima per gli atleti che il giorno prima saranno chiamati ad affrontare un’altra tappa “impegnativa” quella che da Sesto Fiorentino giungerà fino a Gaiole in Chianti con ben otto tratti non asfaltati, ultimo a pochi chilometri dall’arrivo.
Il Giro d’Italia under 23 è stato presentato a Bologna, nella location suggestiva di “Fico” conta 10 tappe più un prologo.
Il giro avrà una partenza soft con un cronoprologo di poco più di 3 chilometri.
Venerdì 13 giugno prima giornata con la Riccione–Santa Sofia (FC) di 143,2 chilometri. Seconda tappa Bagno di Romagna (FC)– Pescia (PT) di 174 chilometri con le prime salite, essendo previsto il Passo Mandrioli, Valico di Croce a Mori e Croci di Calenzano prima dell’arrivo a Pescia. Terza tappa da Sesto Fiorentino a Gaiole in Chianti di 145 chilometri con la presenza di 8 settori di strade bianche. La quarta tappa è quella “nostra” con la Buonconvento–Monte Amiata di 163 chilometri con arrivo in salita. Dopo la scalata della vetta dell’Amiata gli atleti riposeranno e mercoledì 19 la quinta tappa porterà la carovana baby da Sorbolo Mezzani (PR) a Passo Maniva percorrendo 153 chilometri. la sesta corsa (Aprica – Aprica) la più dura, si svolgerà giovedì 20 e sarà di pochi chilometri, appena 94 ma sarà caratterizzata dalla doppia ascesa del Passo del Mortirolo. Venerdì 21 si correrà la Dimaro Folgarida – Levico Terme, anche in questa tappa sono previsti pochi ma durissimi chilometri 119,9. Sabato 22 si correrà l’ottava tappa, la Rosà – Falcade con 134 chilometri da percorrere in sella. La nona e ultima fatica, domenica 23 giugno con una mini tappa che assomiglia a una cronoscalata da Agordo a Passo Fedaia (BL) di 35,8 chilometri.
Questo è il programma del Giro d’Italia Under 23, una manifestazione sportiva giunta alla 42esima edizione che farà il suo arrivo anche sulla nostra montagna, in tutto il suo spettacolo.