La settima edizione di Arcobaleno d’Estate 2019, occasione ormai consolidata sul territorio regionale per festeggiare l’inizio dell’estate e vivacizzare fin dall’inizio i mesi caldi della stagione turistica, si è conclusa e le due giornate (sabato e domenica) hanno lasciato il segno. Nell’anno delle celebrazioni per il 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci il focus si concentrato su eventi all’insegna della genialità e della fantasia creativa.
Sull’Amiata il format “Arcobaleno d’estate” si svolto a Semproniano con due giornate dedicate sia alla riscoperta dei giochi di una volta che alla scoperta del territorio attraverso mezzi all’avanguardia e con zero impatto ambientale. Proprio così, il passato e il futuro hanno rappresentato a Semproniano due volti dell’innovazione. Si può rinnovare ed essere creativi riscoprendo i valori, i giochi e la gastronomia del passato.
Non a caso la prima giornata è stata dedicata ai bambini che hanno potuto giocare al tiro alla fune, alla morra e al tiro alla fionda per loro è stata prevista anche una merenda con una fetta di pane con farina di grani antichi, olio locale e pomodoro.
Domenica 23 è stato protagonista il territorio di Catabbio, dove a partire dalle 9 si svolto una passeggiata in e-bike, alla scoperta di un sentiero che unisce due fiumi, l’Albegna e i lFiora. Il pomeriggio si è svolto un corso sulla realizzazione del “Migliaccio” in piazza Indipendenza.
Scoprire il territorio in e-bike
Durante la domenica di “Arcobaleno d’estate” oltre 30 bikers in sella alla propria bici hanno potuto attraversare verdi sentieri e scoprire le bellezze naturalistiche del territorio.
I tour in ebike nel comune di Semproniano si possono affettuare anche durante i giorni della settimana, contattando le guide del luogo.
Gli eventi sono stati organizzati dal Comune di Semproniano con la collaborazione delle associazioni del territorio e il contributo di Banca Tema.