A DUE GIORNI DAL PALIO PARLA MARCO AMANTINI, CONTRADA DEL MONUMENTO
Vita da capitano, thatsamiata misura la temperatura che che si vive dentro le contrade
Usciti dal palio di 2015 con l’amaro in bocca quest’anno la contrada del Monumento vuole dare il massimo. E’ carico e pronto alla corsa Marco Amantini, capitano della contrada rosso blu. Giunto al suo terzo palio da capitano si aspetta un corsa ad alti livelli, con cavalli che considera un gradino superiori rispetto all’anno scorso. Insieme al Borgo, contrada nemica, il Monumento rappresenta la contrada più numerosa, il Territorio comprende i campi di S.Giovanni e si estende fino a via del Fattorone. Il 2015 è stato un anno di grandi eventi dove, grazie ai contradaioli, non solo la contrada ma tutto il paese ha potuto vivere giorni di festa. L’evento più grande dell’anno che la contrada capitanata da Amatini organizza è la “festa sotto il muretto” e che anche quest’anno, in termini di visitatori, è stato un successo. Parlando più strettamente di palio il capitano conferma il buon rapporto con Andrea Mari detto Brio ma anche con altri fantini.
Come è stato il 2015 in contrada? la delusione per la sfortuna dello scorso Palio è stata superata?
Quello che è successo anno scorso purtroppo può capitare a tutti e a noi, fino appunto al 2015 non era mai capitato. Purtroppo è accaduto nel palio che avevamo il cavallo migliore e il fantino più in forma. Detto questo ci siamo rialzati molto bene, il 2015 è stato un anno dove la contrada è cresciuta ulteriormente. I contradaioli hanno fatto un grande lavoro, la loro partecipazione e il loro attivismo è stato, come sempre, fondamentale.
In attesa delle batterie di oggi cosa pensi del lotto dei cavalli di quest’anno?
Si tratta di un lotto di cavalli sicuramente migliore di anno scorso, molti dei cavalli che scenderanno in piazza Garibaldi li abbiamo visti correre nei palii di provincia e si adattano bene alla nostra pista che non è affatto facile. Sono tutti cavalli che hanno superato il protocollo di Siena e che ci possiamo lavorare bene.
Totomonte, totofantini, si aspetta il cavallo?
Si, la dinamica è la medesima per tutte le contrade. Abbiamo un buon rapporto con molti fantini ma a seconda del cavallo imposteremo il nostro palio.
Che messaggio vuoi mandare alla tua contrada?
Sicuramente abbiamo lavorato al meglio in questo anno. Per la contrada del Monumento spero di uscire da piazza Garibaldi l’otto sera con la vittoria e se non si riuscisse a vincere spero comunque che la contrada del Monumento possa condurre un grande palio, lo spero per tutti i contradaioli i quali hanno dimostrato un attaccamento davvero unico e splendido per la contrada.