Un palio, quel del 2015 difficile, un altro, quello del 2016 non certo facile. La contrada del Monumento dopo due anni non facilissimi quest’anno vuole tornare a tutti i costi a essere la protagonista dalla carriera paliesca dell’otto settembre. A novembre 2016, dopo le dimissioni di tutto il Consiglio, sono state effettuate nuove elezioni e da fine 2016 Lorenzo Bassetti (appena 27 anni) è il nuovo capitano della contrada rossoblu (il Presidente è invece Francesco Marchini) . Il 2017 per il Monumento è stato un anno intenso, ricco di attività e soprattutto improntato a costruire nuovamente la giusta armonia in contrada.
Dopo due anni non facili, come è andato questo anno in contrada?
Il 2017 è stato un ottimo anno che ha registrato una buona affluenza di contradaioli alle varie attività di contrada. La “Festa Sotto al Muretto” ha ottenuto una buona partecipazione, inoltre abbiamo collaborato alla prima edizione del Gora Festival che si è svolto insieme a un locale di Castel del Piano e ci siamo impegnati molto anche per la buona riuscita della Notte Bianca. La festa del patrono, che si svolge il 29 agosto quest’anno ha registrato una buona affluenza. Numeri costanti e una buona partecipazione in contrada. Per la cena del sette settembre saremo circa 350 persone.
In attesa delle batterie di mercoledì 6 settembre come vede i cavalli iscritti?
Siamo stati fortunati. I cavalli che scenderanno in Piazza Garibaldi sono veramente buoni. Quattro dei sedici iscritti hanno già corso il Palio delle Contrade due dei quali sono stati anche vittoriosi. C’è sicuramente un buon livello e ciò potrebbe significare una gran bella corsa. Attendiamo a questo punto la sorte.
Totomonte, totofantini: va bene la sorte ma quali sono le intenzioni della contrada?
Giustamente dobbiamo vedere la sorte del giorno “sei” sera (momento in cui saranno assegnati i cavalli) e poi, sulla base dell’assegnazione fare le nostre valutazioni. Noi abbiamo la rivale in piazza (Borgo) e vedere i cavalli sorteggiati, quello nostro e quello che toccherà a Borgo, è fondamentale. Al momento in materia di fantini abbiamo due/tre scelte ma dobbiamo attendere mercoledì. L’obiettivo è sicuramente quello di tornare protagonisti della Piazza.
Capitano, che messaggio vuole mandare alla contrada:
Di vivere questi giorni con lo stesso spirito che ha caratterizzato l’ultimo anno contradaiolo. Essere tutti uniti nel divertimento e anche nelle scelte, sostenerci a vicenda per vivere al meglio il Palio e tornare a essere protagonisti.
(IN FOTO LORENZO BASSETTI E’ IL QUARTO A DESTRA)