La fine del 2016 per la contrada del Borgo è stato un periodo di forti cambiamenti. Il rinnovo del consiglio e il cambio di capitano (Alessandro Pasqui è stato sostituito da Sabrina Rosati) ha dato nuova linfa alla contrada tanto che oggi, a un giorno dal Palio, Rosati non usa mezzi termini per esprimere la voglia di conquistare Piazza Garibaldi. Profonda conoscitrice della contrada, già Priore negli anni 2000 e figura molto apprezzata tra gli oltre 300 contradaioli, Rosati ha tracciato un 2017 intenso e ricco di entusiasmo. Coinvolte nelle varie attività della contrada “rosa e viola” sono stati molti giovani e tante famiglie e per la cena di questa sera sono attese oltre 500 persone. Per Rosati immergersi nelle attività di gestione del palio non è stato facile ma lavoro, dedizione e tanto amore per la contrada l’hanno condotta fino a questo punto, cioè a un passo dalla sua prima corsa vista con gli occhi di un capitano. I numeri se da un lato rappresentano una bandiera da sventolare in faccia (14 palii vinti all’attivo) dall’altra possono rappresentare un limite da varcare (il Borgo è la contrada che da più tempo deve vincere il Palio, esattamente dal 2011). Intanto la sorte ha fatto il suo corso alla contrada capitanata da Rosati è arrivata Tonina. Una buona cavalla che ha dimostrato importanti qualità durante le batterie di selezione.
Capitano, come è stato questo primo anno da capitano della contrada più grande di Castel del Piano?
E’ stato sicuramente un anno intenso. Personalmente avevo già vissuto la contrada da Priore ma gestirla da Capitano è un’altra cosa, i compiti sono diversi quindi se dovessi sintetizzare il 2017 lo potrei definire come l’anno dove ho lavorato molto sulle mie nuove esperienze. La vicinanza del staff del Palio (due mangini), mi hanno aiutato molto come sono stati di aiuto tutti i contradaioli, anima di questa splendida realtà. Cene, feste e tante altre attività, la contrada in questo mio primo anno da capitano posso dire che ha lavorato bene.
Con quale spirito scenderà in Piazza Garibaldi la sua contrada?
Siamo la Contrada che da più tempo deve trionfare in Piazza. Abbiamo quindi la voglia e il desiderio di poterlo fare e sarò disposta a tutto per tornare a vincere. Al contempo abbiamo lavorato e lavoreremo fino all’ultimo senza troppe distrazioni, rimanendo con i piedi a terra.
Qual è la vostra carta “fantino” da giocare?
Abbiamo una serie di scelte ancora da fare, tengo solo a smentire tutte le voci indiscrete che stanno circolando. L’uscita ufficiale si saprà questa sera in occasione della prima prova.
Che messaggio vuole mandare alla sua contrada?
E’ veramente lo stesso messaggio che mando tutti i giorni. Vorrei trasmettere serenità perché durante l’anno abbiamo fatto veramente un bel lavoro. Al contempo ringrazio tutta la contrada per come mi ha supportato nella mia prima stagione da capitano.