UN ARAZZO DI 4KM DI FILO PER DRAPPELLONE
E’ stato presentato domenica 4 settembre, in sala consiliare il Palio realizzato da Maria Gangemi per l’edizione 2016 del “Palio delle Contrade” di Castel del Piano
Un pezzo di inedita bellezza. E’ stato presentato domenica 4 settembre, sotto un bellissimo sole d’estate, il drappellone per il palio delle contrade di Castel del Piano. E’ Alto due metri, largo ottanta centimetri si tratta di un arazzo che ha richiesto dalle sei alle otto ore di lavoro al giorno per sei lunghi mesi, circa 4mila metri di filo utilizzato. L’opera è stata realizzata da Maria Palma Gangemi, maestra arazziera. Nell’opera presenti elementi evocativi del passato e simboli del paese amiatino. Dai prodotti tipici dell’Amiata come le castagne, l’olivo e i funghi, alla Madonna delle Grazie che occupa il centro del trappellone. In alto una montagna (la nostra montagna) con una cappello di nuvole e ancora, il campanile a scandire le ore di intere generazioni e in basso, i quattro cavalli che simboleggiano le quattro contrade, rispettivamente, Borgo, Monumento, Poggio e Storte.
Alle 11.30 ha fatto la sua uscita dal palazzo comunale, poi è stato benedetto e Nella sera di domenica 4 settembre il Palio sarà accompagnato presso la Chiesa della Madonna delle Grazie.
“Che Palio sia”.