Tre sono di Seggiano e due di Castel del Piano, alla scoperta dei produttori dell’Olio Seggiano Dop
Sono cinque le aziende agricole amiatine che producono con passione e professionalità l’Olio extravergine d’oliva Seggiano Dop. Tutte situate nel territorio amiatino sono tre di Seggiano (Poggio delle Brighelle, l’azienda Anna Ciacci, Hortulanus) e due di Castel del Piano (La Poderina Toscana che si trova a Montegiovi e l’azienda Santella).
Oggi questa produzione agroalimentare contrassegnata da una certificazione Dop rappresenta un “elemento” di promozione e valorizzazione del territorio amiatino e il Consorzio che intende tutelare questa importante produzione sta lavorando affinché venga sempre di più premiata la qualità e la peculiarità del pregiato olio, non trascurando il terroir e la sua storia.
Il Consorzio Tutela Olio Seggiano DOP nasce nel 2002 sotto la spinta di un gruppo di imprenditori amiatini legati alla produzione dell’olio extravergine d’oliva derivato dalla lavorazione della cultivar locale, l’Olivastra di Seggiano. Consorziandosi, intendono valorizzarne la qualità e le caratteristiche promuovendo l’adozione ed il rispetto di un codice disciplinare da parte di tutti gli operatori della zona. A fine 2016 è stato rinnovato il consiglio e oggi il Consorzio si pone una serie di obiettivi da raggiungere. Importante è l’ente che tutela questa produzione è poter controllare il corretto uso dl nome della cultivar in etichetta, di attuare un piano di azione per contrastare la mosca olearia su area vasta, promuovere su più livelli il valore alimentare, agricolo e turistico di questa importante “Cultivar”.
Ecco le peculiarità di questo olio d’oliva che devono essere preservate: una cultivar autoctona, particolarmente resistente e selvatica, che copre le pendici del Monte Amiata con uliveti secolari che si estendono fino ai 600 metri sopra il livello del mare; un aroma e un gusto singolare, quello dell'”ulivo di montagna”; le sue proprietà nutritive e curative, caratterizzate da un alta percentuale di sostanze antissiodanti e vitamina E.