L’ olio “novo” è pronto per essere degustato e i frantoi aprono le porte ai visitatori. Scoprite l’esperienza di acquistare l’olio direttamente dal produttore
Un’annata positiva, quella del 2018 per il pregiato olio extravergine d’oliva ottenuto dalle diverse qualità di olive che nascono e crescono alle pendici del Monte Amiata. Dalla Conca d’Oro che unisce e separa Montegiovi e Seggiano alle dolci colline della Val d’Orcia fino ad arrivare ai secolari oliveti del borgo Semproniano, padre del famoso Olivone e situato sulla linea di confine con la Maremma; l’antico vulcano è “il padre” della pregiata cultivar di Olivastra Seggianese e al tempo stesso custode di altre qualità che fanno degli oli extravergine locali dei prodotti di alta qualità. Qui, in questa importante montagna situata nel Centro Italia, la tradizione e l’innovazione si incontrano dando vita a prodotti che arricchiscono di genuinità e qualità le tavole dei ristoranti e delle osterie di paese.
Viaggiando sulle strade che collegano gli antichi borghi amiatini è frequente imbattersi in secolari oliveti e panorami mozzafiato che si perdono in tramonti senza confini e, proprio il mese di novembre, offre ai visitatori la possibilità di conoscere e approfondire la lavorazione delle olive.
L’esperienza di annusare, vedere, toccare e gustare il primo olio, quello cioè appena spremuto è sicuramente un’esperienza da fare e Thatsamiata ha selezionato sei frantoi amiatini che è possibile visitare e dunque toccare con mano la filiera dell’olivicoltura.
UN EVENTO PER DEGUSTARE IL PRIMO OLIO
Un’occasione per degustare il pregiato oro toscano, frutto dai secolari oliveti della Val d’Orcia è la festa dell’Olio di San Quirico d’Orcia giunto alla sua 26esima edizione e che si svolgerà dal 7 al 9 dicembre. La Festa dell’Olio di San Quirico (programma su www.lafestadellolio.com ) è una manifestazione ormai tradizionale: già nel 1993 gli organizzatori hanno puntato su un grande evento di promozione dedicato esclusivamente alle produzioni di olio extravergine d’oliva di qualità. Da allora è cresciuta la qualità media e sono cresciute le aziende produttrici, in un territorio già particolarmente vocato frantoi in visita.
FRANTOI IN TOUR
Frantoio Anteata
Immerso in un suggestivo oliveto, nel cuore del Monte Amiata. Il Frantoio Anteata è una realtà eccellente da visitare e conoscere anche per l’originalità delle tecniche di lavorazione dell’olio. Gli olivi che circondano la struttura sono di Olivastra Seggianese e gli oli prodotti sono di alta qualità. La prenotazione per un visita in frantoio è obbligatoria. La struttura è aperta tutti i giorni.
Si trova nelle campagne del territorio Castel del Piano, nel bel mezzo della Seggiano Dop, in via del Podere 6.
Tel. 0564 955 086
Frantaio Banci
Una gestione familiare come familiare del resto è l’aria che si respira quando si entra in questo “giovane” frantoio. Nato appena nel 2010 e situato alle porte di Semproniano il Frantoio Banci è un lungo da visitare e conoscere perché qui gli oli prodotti hanno delle peculiarità che li rendono unici.
Si trova nel paese di Semproniano.
Obbligatoria la prenotazione al 340 7108474. Aperto fino ai primi di dicembre.
Poderi Borselli
Immerso nella natura, il frantoio dell’azienda Borselli è situato in prossimità di Montegiovi, un grazioso borgo situato su un enorme scoglio di roccia. Qui la lavorazione è maggiormente concentrata sulla spremiture di olive di Olivastra Seggianese offre la possibilità di degustare i propri oli nelle sale dell’agriturismo, adiacente al frantoio. Gli oli dell’azienda Borselli sono prodotti multi premiati. È aperto tutti i giorni, esclusa la domenica mattina e il frantoio si può visitare fino a fine dicembre.
Si trova a Montegiovi, località Poderina.
Per visite: 331 4609632
Frantoio Colline Amiatine
E’ situato nel comune di Cinigiano e rappresenta un’importante realtà. Il Frantoio delle Colline Amiatine si trova a Borgo Santa Rita in una località di passaggio per molti viaggiatori. Qui i macchinari sono entrati in funzione a inizio ottobre e per tutto dicembre macineranno le olive per estrarre uno degli oli più buoni del territorio.
Si trova a Borgo di Santa Rita, Località Piani Rossi
Per avere maggiori informazioni contattare: 0564 906069
Frantoio Franci
Pluripremiato per la qualità dei suoi oli e quest’anno a sigillare l’eccellenza di questa azienda è arrivato il premio come “Azienda dell’Anno” certificato da Flos Olei, la guida al mondo dell’extravergine. Frantoio Franci nasce negli anni ’50 sulla collina di Montenero d’Orcia, piccolo borgo che dalle pendici dell’Amiata domina il paesaggio della Val d’Orcia, quando i fratelli Franco e Fernando Franci acquistano uno storico oliveto chiamato Villa Magra e ristrutturano un antico fienile per farne un frantoio. Per le visite è preferibile la prenotazione e fino a Natale è visitabile tutti i giorni.
Si trova a Montenero d’Orcia, in via Achille Grandi 5
Per visite: 0564 954000
Frantoio Vabro
Da oltre 40 anni al fianco degli olivicoltori. Situato a Piancastagnaio alle pendici del Monte Amiata, il Frantoio Vabro è un’azienda a conduzione familiare, che produce olio extravergine di oliva. I proprietari, i coniugi Giorgio Vagnoli e Lorella Brogi, con l’aiuto delle figlie Claudia ed Eleonora, si applicano con grande impegno, dedizione e maestria al lavoro in questa bellissima azienda completamente rinnovata.
Si trova in via Liguria, 43 Localita’ Casa del Corto, a Piancastagnaio
Il frantoio è visitabile su prenotazione chiamando lo 0577 786 677 oppure 333 194 2416
Oleificio Val d’Orcia
Da oltre cinquant’anni l’Oleificio Val d’Orcia produce un olio extravergine di oliva italiano di primissima qualità proveniente da olive coltivate dai propri soci nel territorio della Val d’Orcia utilizzando impianti all’avanguardia.
L’Oleificio Val d’Orcia è situato nel cuore dell’omonima valle alle pendici del Monte Amiata. Nel periodo della lavorazione il frantoio è visitabile tutti i giorni ed è gradita la prenotazione. È possibile visitarlo anche quando i macchinari sono spenti, aperto tutti i giorni esclusa la domenica.
Si trova in località La Fonte, a Castiglione d’Orcia.
Per le visite: 0577 887184