INCONTRI SULLA CONTEMPORANEITA’
5, 6 e 7 agosto sull’Amiata ospiti d’eccezione parleranno di politica, economia e letteratura. A Santa Fiora, domenica sarà presente anche Camilleri.
Nei primi giorni di agosto, nelle suggestive cornici di Castel del Piano (5 agosto, Piazza Madonna), Seggiano ( 6 agosto, Piazzetta degli Orti) e Santa Fiora ( 7 agosto, Piazza Garibaldi), si svolgeranno tre “Incontri sulla Contemporaneità”, evento organizzato dai tre comuni dai tre comuni amiatini sopracitati, in collaborazione con la Fondazione “Le Radici di Seggiano. Saranno iniziative utili per stimolare una riflessione su temi di spessore, insieme a personaggi illustri della scena intellettuale, economica e letteraria nazionale.
Il 5 agosto, alle 18.00, si svolgerà il primo dei tre “Incontri sulla Contemporaneità” a Castel del Piano Piazza Garibaldi, dove Maurizio Mannoni (giornalista della Redazione del TG3), Marco Damilano (giornalista, vicepresidente de L’Espresso), Sofia Ventura (politologa, docente associata presso l’Università di Bologna), guideranno all’esplorazione della “Paura nella politica”: un tema inconsueto, stimolante, attuale, al quale i tre relatori sapranno dare un taglio senz’altro particolare. Il 6 agosto a Seggiano, a partire dalle ore 21.00 in Piazzetta degli Orti, Lorenzo Bini Smaghi (economista), Giancarlo Loquenzi (giornalista) e Giuseppe De Filippi (giornalista e conduttore televisivo), in Piazzetta degli Orti a Seggiano parleranno “Della verità in Economia” e nell’informazione.
“Del caso nel romanzo e nella vita”, sarà il dibattito che chiuderà, domenica 7 agosto, in Piazza Garibaldi a Santa Fiora, a partire dalle ore 19.00, la “tregiorni” di “Notizie dall’Amiata”. Presenti ospiti d’eccezione come lo scrittore Andrea Camilleri (scrittore), Antonio Manzini (sceneggiatore e regista), Antonio D’Orrico (giornalista e critico letterario).
Tra gli appuntamenti culturali del prossimo weekend L’Istituzione Imberciadori di Castel del Piano ricorda che il 6 agosto, alle 18.00, sempre in Piazza Garibaldi, Tito Barbini parlerà del suo libro, “Quell’avventura che ci era sembrata così bella. Da Berlinguer a Renzi, il lungo viaggio”. L’autore, dopo lunghi anni dedicati all’attività politica (sindaco di Cortona dal 1970 al 1980, poi presidente della provincia di Arezzo e dal 1990 consigliere regionale e assessore della Regione Toscana), nel 2004 ha lasciato ogni incarico e si è dedicato ai viaggi. Anche il suo libro è il racconto di un viaggio, quello che ripercorre i fallimenti e le delusioni della grande utopia comunista, ma anche il patrimonio di idee e di sentimenti di chi si è impegnato generosamente per un’idea che prometteva giustizia, eguaglianza, libertà.