Questo inizio di dicembre ha portato circa 30 centimetri di neve fresca su tutto il cono vulcanico, colorando di bianco la montagna e accendendo gli entusiasmi del settore neve. Attesa una possibile apertura nel weekend
Partiamo da una nota molto positiva: sull’Amiata è tornata la neve a dicembre e questo non è un fatto trascurabile. L’ultima perturbazione che ha riguardato lo Stivale si è fatta sentire anche in provincia di Grosseto, investendo di neve il Monte Amiata. Ad oggi, mercoledì 11 dicembre, sono circa 30 i centimetri di neve a terra. La “magia e l’emozione” del manto bianco ha mandato su tutte le gioie gli amanti dello sci invernale e anche gli operatori turistici che adesso guardano alle vacanze di Natale con più ottimismo. “L’Immacolata ci ha fatto un bel regalo – hanno ribadito gli operatori – Forse il merito anche alla Danza Propiziatoria per la Neve di quest’estate ci ha messo il suo. Il vedere tutto imbiancato suscita ottimismo e speranza che, almeno quest’anno, non si ripetano le stesse condizioni della passata stagione.
REVISIONE DELLA SEGGIOVIA PROGRAMMA PER METÀ DICEMBRE. MA FORSE SI POTREBBE INIZIARE A SCIARE SUI CAMPI SCUOLA
È questa l’occasione per aggiornare i frequentatori dell’Amiata sulla situazione impianti e piste della società ISA. Dopo la fine dell’impalmatura della fune portante e traente della seggiovia e l’interruzione dei lavori, fino a primavera, così da permetterne il suo utilizzo durante la stagione invernale, ad oggi, le sedie della seggiovia Macinaie sono state quasi tutte rimontate. Adesso si attende che, dal 16 al 18 dicembre, l’organo di controllo preposto, del Ministero dei trasporti, “ANFISA” provveda al collaudo di tutti gli interventi straordinari effettuati fino a oggi, inerenti alla Revisione Generale della Seggiovia Macinaie – Vetta Amiata per il mantenimento in esercizio dell’impianto. Di conseguenza, fino alla data di collaudo e relativo rilascio di nulla osta e certificazione, la seggiovia non potrà essere aperta al pubblico. L’apertura della seggiovia, in caso di neve sufficiente al transito sulle piste, è prevista da venerdì 19 dicembre in poi. In attesa dell’apertura della seggiovia la società Isa sta valutando l’apertura anticipata, già a partire dal weekend 14 e 15 dicembre di due skilift, quello a servizio del campo scuola Jolly e quello a servizio della pista Asso di Fiori . Questo per permettere agli amanti della neve di sfruttare le buone condizioni delle piste prima del Natale.
TRA LE NOVITÀ C’È IL TRACCIATO “NEVERPLAST”
Il nuovo tracciato “Neveplast” sulla sciovia Asso di Fiori è stato completamente installato e collaudato ed è una soluzione ai problemi di innevamento che negli anni ha avuto il tracciato dello skilift lungo. Su questa superficie si può scivolare con gli sci anche senza neve. Un’altra novità riguarda i generatori di neve (cannoni) ed aste (giraffe) controllati che sono stati manutenzionati e sistemati lungo i tracciati e pronti a “sparare” nelle piste. “Il Neverplast ci permetterà – spiegano dalla Isa – di risparmiare tempo, acqua ed energia e soprattutto di avere un tracciato idoneo per quest’estate dove l’impianto sarà utilizzato con ganci appositi per il trasporto delle bike. I ganci per le biciclette per utilizzo sciovie Asso di Fiori e Bellaria a primavera”.
INTERROGATIVI SULLO SKIPASS UNICO DEI DUE VERSANTI
L’Amiata è divisa in due versanti per un totale di 12 chilometri di piste. Mentre sul versante grossetano la società che gestisce gli impianti ha tutto pronto, sul versante senese l’organizzazione latita anche se la stagione invernale è ormai alle porte. la Isa Impianti da lato suo invita la società senese a rinnovare la convenzione dello skipass unico e in attesa che ciò si concretizzi ha già lanciato i prezzi 2025.
ECCO IL PREZZARIO 2025 :https://amiataisa.it/wp-content/uploads/2024/09/TariffeSkiPassISA2024-2025.pdf