IN FOTO: UNA STANZA DI PALAZZO NERUCCI
A Palazzo Nerucci una mostra per ricordare il “Maestro degli Ultimi”
Castel del Piano è pronto a ospitare una mostra dedicata a Don Lorenzo Milani (1923 – 1967) conosciuto come il “prete degli ultimi”. Anche il Monte Amiata dunque partecipa alle tante iniziative che sono state prese e che si stanno sviluppando in tutta Italia nel 50esimo della morte di Don Milani un prete, che – come ricorda Michele Gesualdi, uno dei suoi primi allievi – per necessità si è trasformato in maestro degli ultimi”. La mostra documentaria sarà allestita al piano terra di Palazzo Nerucci e sarà possibile visitarla dal 9 dicembre al 7 gennaio 2018.
BARBIANA E LA SUA SCUOLA. L’ UMANITA’ DI DON MILANI IN MOSTRA
l’esposizione, dal titolo “Barbiana e la sua scuola” sarà inaugurata sabato alle 11.00 e resterà aperta fino al 7 gennaio. L’evento è frutto della collaborazione fra la Fondazione Don Lorenzo e l’Associazione Ildebrando Imberciadori, con il patrocinio del Comune di Castel del Piano. Affiancherà la mostra la proiezione del docufilm “Barbaria 65. La lezione di Don Lorenzo”, regia di Alessandro d’ Alessandro. Le proiezioni avranno luogo al cinema di Castel del Piano, il prossimo lunedì (12 dicembre), alla mattina saranno riservate agli alunni delle scuole del territorio e alla sera a tutti. Il percorso di conoscenza su questa importante figura storica e culturale proseguirà a Abbadia San Salvatore nel marzo 2018.
DENTRO ALLA MOSTRA, CON “CICERONI” SPECIALI
La Mostra sarà aperta al pubblico nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 17, grazie all’aiuto dei ragazzi del Liceo delle Scienze Umane di Arcidosso e dei molti amici di Palazzo Nerucci. La mattina saranno accolti e guidati nella visita gruppi di alunni e studenti delle scuole della zona che, numerose, si stanno prenotando. La narrazione fotografica di Palazzo Nerucci è un piccolo distillato di quello che fu la scuola di Barbiana, animata da don Lorenzo Milani e dalle decine di ragazzi e ragazze che l’hanno frequentata, tra il 1956 e il 1968, anno in cui si sciolse, dopo la morte del priore. Le fotografie provenienti dall’archivio della FDLM – Fondazione Don Lorenzo Milani, sono state riprodotte in digitale e stampate dopo un lavoro di ricerca, recupero e catalogazione che ha permesso di scorrere quegli anni, osservando da vicino il cammino e la crescita di don Milani e dei suoi ragazzi.
Gli scatti ritraggono in modo obiettivo e lucido, con un realismo mai retorico, i ragazzi che a Barbiana si sono incontrati e formati.
Le frasi, in calce alle foto sono selezionate da scritti di don Lorenzo e della scuola.
BARBARIA: UNA SCUOLA CHE HA FATTO “SCUOLA”
“Era una scuola esigente, dagli interessi vasti, dove si approfondiva tutto e dove si indicava al ragazzo un obiettivo alto: studiare per uscire insieme dai problemi“. “Barbiana e la sua scuola” è il titolo significativo per ricordare quel luogo in cui l’uso edotto della parola ha interrotto il silenzio del non sapere. A Barbiana i figli dei poveri e degli emarginati, che in nessun altro modo avrebbero avuto accesso agli studi, hanno acquisito la consapevolezza che il sapere e la parola rendono uguali.
Questa consapevolezza è attuale e attuabile. Gli insopportabili silenzi dell’ignoranza e dell’indifferenza hanno solo cambiato il colore della pelle o si sono trasferiti alla periferia di una grande città, ma esistono ancora.|
La mostra è così un contributo nel rendere sempre più completo il messaggio che l’esperienza di Barbiana trasmette e che dopo 50 anni, continua a muovere, a commuovere, ad esaltare o a urtare.
INFORMAZIONI:
Palazzo Nerucci,
Piazza Colonna 1, Castel del Piano (GR)
associazione.imberciadori@gmail.com
CONTATTI
Per visite è consigliato contattare i referenti al seguente indirizzo mail:
cdp.palazzonerucci@gmail.com