Domenica 25 marzo si è svolta la prima Traversata. Un interessante evento che ha coinvolto oltre 100 partecipanti
Domenica 25 Marzo in occasione della presentazione dei nuovi sentieri dei Comuni di Castel del Piano e di Roccalbegna, si è svolta la “Traversata di Primavera” con grande successo di partecipanti e più del doppio di richieste di partecipazione oltre il numero consentito.
L’evento è nato dall’esigenza di cominciare a far conoscere il risultato di un lavoro di programmazione, ricognizione e installazione segnaletica dei percorsi di sentieristica che uniscono il Territorio Amiatino. Un tassello del progetto Destinazione Amiata che ha visto negli ultimi 2 anni un cambiamento di mentalità, il superamento dei limiti comunali e provinciali e che guarda all’Amiata come a una vera, reale e unica destinazione.
Nonostante il tempo non ancora primaverile e il cambio di orario, oltre cento persone hanno affrontato il non facile percorso, a piedi di 16Km e in bicicletta 65Km, scoprendo e ammirando lo spettacolo che la Natura offre nell’Amiata. Una sinergia del Territorio che partendo da Castel del Piano ha portato i partecipanti al Parco Faunistico e al Monte Labro nel Comune di Arcidosso per terminare con la presentazione dei nuovi sentieri dell’ Amiata a Roccalbegna.
E’ stato un vero giorno di festa, risultato del lavoro coordinato da Michele Arezzini Tecnico qualificato guida Ambientale con le tre Amministrazioni coinvolte (Arcidosso, Castel del Piano, Roccalbegna), dalle rispettive Pro Loco, dalla Strada del Vino e dei Sapori dell’Amiata, il Consorzio dell’Olio D.O.P di Seggiano, l’associazione della Castagna I.G.P del Monte Amiata, che hanno fornito parte dei prodotti degustati dai partecipanti e delle aziende locali d’eccellenza che hanno saputo cogliere l’occasione per far conoscere i loro prodotti e con la partecipazione del Consorzio Forestale dell’Amiata.
“La presenza di partecipanti venuti da altri territori toscani, arrivati il giorno prima e che hanno soggiornato nel nostro territorio ci conforta del lavoro intrapreso – ha detto Stefania Colombini, assessore al turismo del comune di Castel del Piano – e ci fa guardare in avanti con uno spirito positivo, con una rete sentieristica del Monte Amiata e una nuova cartina “Amiata Trails Nework” in italiano e in inglese che è finalmente uno stimolo e una “motivazione” di viaggio”.