I prodotti dell’Amiata sempre più presenti sulle tavole degli italiani e in mostra per farsi conoscere. Dalle castagne IGP dell’Amiata ai funghi, dall’olio di Olivastra Seggianese ai vini Montecucco ai formaggi di Roccalbegna, le specialità della nostra montagna sono, sempre più, protagoniste di eventi a loro dedicati.
Domani alcune aziende del nostro territorio saranno i protagonisti di un incontro a Firenze, all’Accademia dei Georgofili a Firenze, organizzato da Anci Toscana e Accademia dei Georgofili con il patrocinio di Unicoop Firenze. L’appuntamento, inserito nel ciclo di eventi “I territori della Toscana e i loro Prodotti” ha come obiettivo quello di valorizzare le aziende e i produttori locali, rafforzando le sinergie con le amministrazioni comunali promuovendo economia locale e turismo, e creando anche un nuovo rapporto con la grande distribuzione.
La giornata inizierà alle 9.45 con gli interventi di Massimo Vincenzini presidente dell’Accademia dei Georgofili; Marco Remaschi assessore regionale all’Agricoltura, il sindaco Vittorio Gabbanini per Anci Toscana e Fabrizio Tondi sindaco di Abbadia San Salvatore. Modera AlessandroPacciani, presidente del Centro studi “Gaia” dell’Accademia dei Georgofili. Le relazioni saranno di Zeffiro Ciuffoletti, Accademico Emerito dei Georgofili; Giovanni Belletti dell’Università di Firenze, Manuela Giovannetti del Centro Nutrafood Università di Pisa, Francesco Cipriani della USL Toscana Centro e Fabio Voller dell’ARS Toscana, Andrea Timpano di Unicoop Firenze.
ECCO I PRODUTTORI AMIATINI PRESENTI AI GEORGOFILI
Gli interventi programmati saranno di Luciano Gigliotti Presidente Consorzio Olio Seggiano Dop; Lorenzo Fazzi presidente Associazione per la valorizzazione della Castagna del Monte Amiata Igp; Ubaldo Corsini presidente Corsini Biscotti; Aurelio Visconti Azienda Lombardi e Visconti- Stilleria Amiatina; Simone Sargentoni Caseificio Il Fiorino; Giorgio Vergari Azienda agricola Caseificio aziendale; Libero Conti del Biscotto salato di Roccalbegna; Moreno Cortecci Biscottificio Sapori e Saperi di Maremma; Ugo Contini Bonacossi Birrificio Artigianale Birra BROC, Consorzio del Vino Montecucco. Concluderà la mattinata la presentazione e degustazione dei prodotti tipici amiatini a cura dei produttori e dei rappresentanti dei Consorzi.
A PROPOSITO DI ECCELLENZE PREMIATE
Vera e propria icona del mondo dell’extra vergine, il Frantoio Franci entra di nuovo nella super classifica di Flos Olei, premiato in questa edizione 2019 come “Farm of the Year”, ossia azienda dell’anno. Come tutti sanno, Flos Olei è la più importante guida al mondo riservata agli extra vergini, con ben 500 eccellenze censite in rappresentanza di 50 paesi. E per l’edizione numero 10 della guida Oreggia ha voluto realizzarne anche l’edizione in cinese, destinata a quei mercati che – secondo il curatore – sono ormai pronti a recepire un prodotto agroalimentare fondamentale per la dieta e per la salute umana come l’extra vergine