L’Amiata è un luogo ideale da visitare in estate perché dalla Vetta ai paesi è possibile trovare un po’ di fresco e relax. In questi giorni di afa e caldo una buona idea è un tuffo nelle acque dei fiumi amiatini
Sono dei luoghi nascosti, lontani da tutto e da tutti, per questo unici e autentici. Siamo appena entrati in agosto, mese che più degli altri rappresenta l’estate e in questi giorni di caldo e temperature bollenti un valido rimedio all’afa è andare a fare un bagno al fiume e sull’Amiata di fiumi balneabili ce ne sono.
Di seguito vi segnaliamo alcuni luoghi dove poter trovare “piscine” naturali per fare degli ottimi bagni.
IL POZZONE
Si trova in località Zancona, nel comune di Arcidosso ed è facile da raggiungere anche in auto. La piscina naturale si trova a pochi metri dal ponte, presso il quale si deve lasciare l’auto.
DOVE L’ENTE INCONTRA IL VIVO
E’ un luogo incantevole e lo si può raggiungere da Seggiano. Per chi proviene da Castel del Piano deve superare il paese di Seggiano e seguire le indicazioni prima per Castello di Potentino poi proseguire lungo la strada “Località Chiusone”. Il luogo si può raggiungere anche dal borgo di Montegiovi, percorrendo una ripida discesa. L’auto si può lasciare a circa 15 minuti a piedi dal luogo dove poter fare il bagno.
ALLA CASCATA DELLA ZANCONA
È situata tra Arcidosso e Montenero d’Orcia, e per raggiungerla è consigliabile parcheggiare l’auto all’altezza del ponte della Zancona, sulla strada provinciale “Cipressino”. La “piscina” naturale dista circa 500 metri dalla strada principale, raggiungibile anche in mountain bike.
POZZA “DELL’ OMO MORTO”
E’ un luogo immerso nella natura, per raggiungerlo occorre superare il borgo di Santa Fiora e percorrere la strada provinciale “Santa Fiora – Pitigliano”, in direzione Selva. A distanza di un paio di chilometri da Santa Fiora, all’altezza dell’ex salumificio occorre abbandonare la strada asfaltata e seguire i sentieri della RET che si trovano sulla sinistra. La strada è bianca ma non è di difficile percorrenza. La “pozza” dove fare il bagno si trova a circa un chilometro e ve la troverete sulla destra.
LE PISCINE NATURALI DELL’ALBEGNA
Il Sasso Rosso e il Sasso della Pecora sono solo due delle tante piscine naturali che si possono trovare tra il Torrente Rigo e le Strette (Fiume Albegna). Lungo il corso del Fiume Albegna, all’interno della Riserva Naturale di Rocconi, si possono svolgere escursioni con avanzamento su acqua e roccia fino a incontrare diverse piscine naturali incastonate tra rocce calcaree e all’ombra degli alberi.
L’accesso alle Strette dell’Albegna è regolamentato dall’Oasi WWF Bosco Rocconi, si invita a contattare i responsabili.
ECCO COME RAGGIUNGERE I LUOGHI CHE ABBIAMO RECENSITO