Nel borgo amiatino sono state presentate le squadre di basket dell’anno 2017 – 2018
Per la presidente Alessandra Marini: “Il basket come laboratorio sportivo e scuola di valori indispensabili alla formazione dei ragazzi”, per il sindaco di Arcidosso, Jacopo Marini: “Il basket come casa in cui crescere con principi di riferimento fondamentali: lealtà, rispetto, amicizia, speranza per un futuro migliore”.
Ad Arcidosso, dopo una lunga estate di risposo e di sport (Si è disputato nel in estate il 3VS3 Arcidosso Boars), sabato 6 ottobre la società di basket ha presentato, al palazzetto comunale, le squadre dell’anno 2017-2018. Si è trattato di una grande festa a cui hanno partecipato ragazzi, giovani, parenti, amici e allenatori e dirigenza. La presidente Alessandra Marini, nel presentare le squadre ha rimarcato l’importanza di questa attività sportiva che aggrega ormai da moltissimi anni, buona parte dei giovani e giovanissimi di molta parte d’Amiata e che costituisce un punto di riferimento sia sportivo che umano del territorio. I gruppi di quest’anno partono dai Pulcini e si snodano, poi, crescendo l’età, agli Scoiattoli, agli Aquilotti, agli Esordienti, agli Under 15-16, agli Under 18 maschili e Under 18 femminili.
Presente al completo la dirigenza: Alessandra Marini (presidente), Gennaro Cerullo (vicepresidente), Massimiliano Ciacci, Monia Cheli, Federica Pitardi, Giovanni Bargagli, Claudio Gaibisso. Gli allenatori di questa stagione: U18M Sandro Cellini e Pietro Flori, U15-u16 Massimiliano Ciacci, U18F Michela Sarti, Esordienti Fausto Ferrucci. Aquilotti e Scoiattoli Azzurra Frascà, Pulcini Fulvio Rosi. Il preparatore atletico è Daniele Ricci, UISP Mauro Minelli. Resta in campo ad aiutare dove c’è bisogno, lo storico allenatore Mirto Pinzuti. A portare i saluti e gli auguri dell’amministrazione, il sindaco Jacopo Marini che ricordando la grande storia arcidossina in fatto di basket, ha poi detto rivolgendosi ai ragazzi: “I valori che insegna lo sport, in specie quello di squadra, sono i valori su cui tutti noi contiamo: la lealtà, la capacità di affrontare le difficoltà, la fiducia nel futuro, il rispetto, la tenacia”.
Marini ha poi premiato con una medaglia le ragazze della squadra under 18 che hanno vinto l’anno scorso il campionato toscano, mentre una ragazza della squadra leggeva una sua lettera alle compagne in cui ribadiva l’importanza dell’essere gruppo, il valore dell’amicizia, della sincerità, del rispetto, della speranza. “Un bel messaggio – ha commentato la presidente Marini- che sintetizza quelli che sono i principi e i cardini su cui come società intendiamo lavorare”. Il pomeriggio ha visto la partecipazione di Lorella Minelli con la sua straordinaria voce e poi musica e buffet per tutti “in attesa di una stagione che sia piena di soddisfazioni come quella appena trascorsa”.