L’azienda agricola Hortulanus di Seggiano è una delle tre aziende vincitrici dell’Enolia Oil Award 2018
L’azienda agricola Hortulanus di Seggiano è una delle tre aziende vincitrici dell’Enolia Award 2018, assegnato nei giorni scorsi a Seravezza nella giornata conclusiva di Enolia.
Il concorso giunto alla sua 19° edizione è riservato ai migliori extravergine in rassegna che, per il secondo anno, ha sottoposto al giudizio di qualificati esperti un consistente numero di prodotti di eccellente qualità, tanto che la battaglia per l’assegnazione dei tre premi finali è stata incerta fino all’ultimo.
Hortulanus con il suo olio Jill Georges ha brillato nella competizione riservata ai fruttati intensi. Il premio è stato ritirato Emiliano Giustini, direttore dell’azienda. Le altre aziende salite sul podio sono Angela Nelli di Lucca (oli fruttati leggeri) e Il Mandorlo di Firenze (fruttati medi).
ECCO DOVE NASCE L’OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA JILL GEORGES
L’azienda Hortulanus, di proprietà della famiglia Steinberg, si trova a Podere Bugnanese, un com-plesso rurale completamente ristrutturato che si estende per oltre venti ettari nelle campagne di Seggiano. È dall’amore per questa terra e dal rapporto dinamico esistente tra l’ambiente naturale e gli organismi che lo vivono, che Hortulanus ha trovato il segreto dei suoi pregiati prodotti. L’olio, i vini e i prodotti dell’orto di Hortulanus sono il frutto vero, semplice e naturale di una terra che sa donare eccellenze solo a chi la rispetta e la ascolta con attenzione e amore. L’azienda produce un Rosso Doc Maremma Toscana e dal 2013 una linea selezionata di quattro vini a fermentazione naturale da uve Merlot, Cabernet franc, Sangiovese e un olio di Olivastra Seggianese “Jill Georges” certificato “Bio” e “Seggiano Dop”. Hortulanus è anche il luogo ideale dove poter trascorrere indimenticabili vacanze a stretto con-tatto con la natura incontaminata, ricca di odori e profumi naturali. Il Podere che si affaccia su Castello Potentino e che apre il suo sguardo sul grazioso borgo di Seggiano, dispone di molti confort e di una sala degustazione dove poter comodamente assaggiare i prodotti dell’azienda. Da Podere Bugnanese è facilmente raggiungibile il Monte Amiata ma anche i famosi borghi di Montalcino, Pienza e la Val d’Orcia.