Trekking, mototurismo, enogastronomia e folklore. Ecco gli appuntamenti sull’Amiata per un weekend tutto da vivere
L’Amiata si prepara a vivere un lungo weekend di festa e sono molte le attività da fare su tutta la montagna. In questo finesettimana infatti saranno inaugurati, con visite guidate, i sentieri trekking del nuovo “percorso Vetta-Mare”. A Castel del Piano, in occasione del “XXIX Motoraduno delle Frittelle” tanti eventi ed escursioni per gli appassionati delle “due ruote”, a Montelaterone (Arcidosso) si festeggerà la storica “Festa della Pina” e a San Quirico d’Orcia, ai piedi dell’Amiata e nel cuore della Val d’Orcia, con L’Orcia Wine Festival sarà l’occasione ideale per conoscere l’eccellenza della DOC Orcia.
TREKKING ED ESCURSIONI:
Sono un totale di 135 chilometri, per un dislivello di 1738 metri. Otto giorni per attraversare idealmente civiltà antiche, paesaggi mozzafiato e ambienti naturalistici. E’ stato ultimato ed è pronto a partire il nuovo progetto “Vetta Mare”; le prime uscite, del tutto gratuite e con l’accompagnamento di una guida ambientale, sono in programma dal 21,22, 23, 24, 25, 28,29, 30 aprile. Si tratta di un percorso adatto a tutti ed è modulabile in base alle esigenze dei frequentatori. Ecco le singole tappe AMIATINE, Venerdì 21 – Castel del Piano – Arcidosso – Lunghezza 5 chilometri (difficoltà media). Sabato 22 – Santa Fiora – Lunghezza 3 chilometri (difficoltà facile)
Domenica 23 Castell’Azzara – Sorano – Lunghezza 12 chilometri (difficoltà escursionistico). PER SCOPRIRE ANCHE LE ALTRE TAPPE ECCO L’ARTICOLO.
A Castiglione d’Orcia, oltre la Tuscany Crossing, tante le iniziative nei giorni del 22-23 e 25 Aprile. La Tuscany Crossing è una gara podistica con oltre 500 partecipanti su varie distanze (100, 50, 15 chilometri) e che si svolge in questo fine settimana e fino al 25 Aprile nel Comune di Castiglione d’Orcia. Sabato 22 alle 15 dalla Piazza della Fontana di Vivo d’Orcia, “Pan di legno e vin di nuvoli”, passeggiata-escursione di 6 chilometri nei castagneti vicini al paese posto più alto nel cono amiatino (informazioni al numero 3920033028 oppure scrivendo a info@valdorciatour).
Domenica 23 a Castiglione, alle 14.30 da Piazza Vecchietta, “Nella terra dei Tignosi”, passeggiata di 11 chilometri Castiglione- Bagno Vignoni – Castiglione proposta da “Val d’Orcia Tour”; ore 16 al Parco delle Rimembranze – meglio conosciuto come “Il Portone” – andrà in scena il gioco della druzzola; a seguire merenda in piazza e stornellate con il Duo Folk della Val d’Orcia.
MOTOTURISMO:
E’ in programma a Castel del Piano, dal 21 al 23 aprile, il XXIX Motoraduno delle Fritelle, appuntamento fisso per gli amanti delle due ruote. Nei tre giorni di eventi sono molte le uscite in programma. Sabato 22, a partire dalle 10 Motoescursione, riservata alle Maxienduro e (sempre alle 10) partenza per il giro turistico al Museo Minerario di Castell’Azzara e alla Miniera del Cornacchino. Pranzo a Villa Sforzesca e a seguire itinerario, Sovana, Sorano, Saturnia con possibilità di fare il bagno nelle acque termali. Domenica 23, alle 9.30 “Motocavalcata Enduromannaro” e 11.45 partenza motoradunisti e aperitivo servito al Prato delle Macinaie.
ENOGASTRONOMIA:
Pronti per vivere l’ottava edizione dell’Orcia Wine Festival 2017, in programma dal 22 al 26 aprile. L’evento enologico dedicato ai vini Orcia Doc – organizzato dall’Amministrazione comunale, Consorzio Vino Orcia in collaborazione con Onav Siena – inizia subito con il botto. Sabato 22 aprile (ore 16) apertura d’eccezione con la Master Class sui vini Orcia che sarà tenuta da Kerin O’Keefe Italian editor di Wine Enthusiast. In programma degustazioni guidate e itinerari per cantine. Con l’Onav Siena è tempo di Pillole di vino: un’introduzione all’Abc della tecnica di degustazione (metodo Onav) attraverso la degustazione guidata e la conoscenza dei vini Orcia presenti al festival. La degustazione sarà preceduta da una presentazione generale della denominazione Orcia.
FESTE E FOLKLORE:
Domenica 23 aprile, seconda domenica di Pasqua, come da tradizione, si celebra La Festa della Pina nel suggestivo Santuario della Madonna di Lamula ai piedi del borgo di Montelaterone (comune di Arcidosso). Si inizia alle 15 con la presentazione del libro “Montelaterone in poesia e altri canti” di Brigitte Baumeister edito da Effigi. Alle 16 aprono gli stand gastronomici con la sbaccellata, prodotti tipici, salsiccia alla brace, porchetta e la vendita delle Pine del Buon Augurio e degli zuccherini. Spazio anche a giochi popolari con ricchi premi. La giornata sarà allietata dai canti del coro folkloristico “Gli strillozzi” di Porrona. A seguire, alle 18, si celebrerà la Santa Messa. Alla manifestazione parteciperà il Centro Equestre Ambassador con una passeggiata a cavallo e il battesimo della sella per i bambini.
EVENTI MUSICALI, CULTURALI E RELIGIOSI:
A Santa Fiora si ricorda Padre Enersto Balducci. In occasione del venticinquennale della scomparsa di Padre Ernesto Balducci (1992 – 2017), la Fondazione a lui dedicata, in collaborazione con il Comune, propone una visita guidata alla scoperta dei luoghi di padre Ernesto Balducci e un incontro con la proiezione di un docufilm. Il programma di sabato 22 aprile prevede: alle ore 11, nel Palazzo comunale, il saluto del sindaco Federico Balocchi, la proiezione del docufilm “Ernesto Balducci, pianeta terra, casa comune”, a cui seguirà la lettura di alcuni brani a cura dell’attore Massimo Tarducci.
Alle 14 e 30 prenderà il via la visita guidata ai luoghi cari a padre Ernesto Balducci e alle 16, la visita guidata al cimitero in cui è sepolto padre Ernesto Balducci. La Fondazione Balducci viene istituita il 25 febbraio 1995 con sede nel comune di Fiesole, in località San Domenico, Via dei Roccettini 9, nei locali della Badia, luogo emblematico dell’attività del padre scolopio ed in cui trascorse gran parte della sua vita.
A Seggiano, sabato 22 e mercoledì 26 aprile, due eventi per onorare Santa Caterina. Ecco il programma.
A Semproniano, martedì 25 aprile, proiezione del docufilm “Arte in Guerra”. L’appuntamento è alle 17 in Sala Consiliare e sarà presente anche il regista.
Ad Arcidosso, sabato 22 aprile, a partire dalle 17 in Sala Consiliare sarà presentato presso la Sala Consiliare di Arcidosso il nuovo libro di Francesco Bardelli, “David Lazzaretti eliminato dai Servizi?”
Sempre ad Arcidosso, domenica 23 aprile ore 15, “scuola con clown” con gli allievi del Teatro Schabernack, al Teatro degli Unanimi di Arcidosso (GR).
A Castel del Piano doppio appuntamento. Venerdì 21 aprile, a partire dalle 21.30 concerto dei Leggera Electric Folk Band e sabato 22 aprile, alle 21.30 in Piazza Garibaldi, concerto con ingresso gratuito dei “Nomadi”.