Un’edizione ricca di successi
Si è svolto ad Arcidosso la finale del Torneo di basket 3vs3 ARCIDOSSO Boars che ha visto darsi battaglia sul parquet del palazzetto quasi 200 atleti provenienti dalla Toscana, dal Lazio e da altre regioni del centro Italia.
Il torneo alla sua quinta edizione ha avuto un grandissimo successo ed una grande partecipazione di pubblico in entrambe le giornate. Per il torneo senior ha vinto la squadra “Giro arrosto & tiro” (Bernardelli, Quercioli, Poelderl, Lenzi) battendo con una tripla allo scadere di Bernardelli e dopo un tempo supplementare la squadra già vincitrice delle ultime edizioni “Da bosco e da riviera” (Roberti, Romboli, Santolamazza, Martelloni). Terzi classificati a sorpresa i “Drink Team” una squadra di promettenti giovani del Basket Arcidosso (Mencarini, Innocenti, Bassetti, Tersillo). Mattia Tersillo vince il “3point shootout” mentre Marco Santolamazza vince l’MVP del torneo. Per la categoria junior 2001/2002 vincono gli “Space Jam” ( Bonini, Conforti, Zampacavallo) mentre per la categoria 2003/2004/2005 vincono i “Ringo Boys ” (Battaglini, Creta, Mistral, Seneca).
La gara di tiro da tre per la categoria 2001-2002 la conquista Samuele Petri mentre per la categoria 2003/04/05 il giovane del Basket Arcidosso Francesco Fertonani.
Nella prima giornata del torneo (sabato 29 luglio) sono scese in campo le bimbe e gli aquilotti: per la categoria Junior femminile il torneo è stato vinto dalle “Bears“, squadra composta da Gaggioli, Catana, Pieri, mentre la gara del tiro da tre è stata conquistata dalla giovane cestista del Basket Arcidosso Emma Ugurgeri. Per la categoria Aquilotti (2006/7), presente per la prima volta al torneo con una percentuale di adesioni al di sopra delle più rosee aspettative, hanno vinto gli Swag emg (Damiani, Echerie, Merlini).
Soddisfazione per il torneo è stata espressa dalla presidente del Basket Arcidosso Alessandra Marini che ha colto l’occasione per ringraziare gli atleti e le atlete per l’intensità, per il buon livello di gioca che ci hanno regalato e per la correttezza dimostrata in campo in ogni momento, gli arbitri Irene Frosolini e Claudio Indrizzi che con molta professionalità e competenza hanno diretto le partite in entrambe le giornate, i mini arbitri, i genitori che hanno sostenuto le squadre con calore e passione, i tanti sponsor che continuano a credere nella bontà del nostro lavoro ed infine i ragazzi dell’Arcidosso Boars che hanno curato ogni minimo dettaglio del torneo compresa la parte grafica e pubblicitaria affidata a Creactivity ADV. È stata infatti la sinergia fra tutti questi soggetti ed il grande entusiasmo messo in campo che ha consentito la buona riuscita della manifestazione.
A questo punto – prosegue La presidente Alessandra Marini – il desiderio dei nostri giocatori, degli amanti del basket, di tutti coloro che hanno la pallacanestro nel sangue, è quello di poter avere un vero e proprio campo da street basket, un luogo dove respirare la filosofia più underground che si cela dietro a questo spettacolare sport perché, come dicono i ragazzi dell’Arcidosso Boars: “Dovremmo poter avere la possibilità di giocare ovunque, nel campetto sotto casa, negli spazi all’aperto” in questo modo anche il basket diventerebbe alla portata di tutti ed in molti potrebbero cominciare ad apprezzare ed amare questo sport fantastico”.
Ci impegneremo quindi con loro e per loro nella realizzazione del loro grande sogno, quello di costruire un campo all’aperto dove poter giocare tutto l’anno e perché no, magari dove poter giocare anche il prossimo torneo 3vs3.
Appuntamento al prossimo anno.
TUTTE LE FOTO DELL’EVENTO SARANNO PUBBLICATE NELLA PAGINA FACEBOOK DELL’ ARCIDOSSO BOARS