Una montagna di custodi. Ecco la nuova comunità del cibo
Tra le colline dell’Albegna, il monte Amiata e la Val d’Orcia c’è una comunità di persone che fa crescere un mondo di sapori autentici, naturalmente biodiversi
Tra le colline dell’Albegna, il monte Amiata e la Val d’Orcia c’è una comunità di persone che fa crescere un mondo di sapori autentici, naturalmente biodiversi
Si tratta di un percorso artistico, storico e turistico sulle orme dei Nasini. Famiglia di pittori amiatini conosciuti in tutta Italia
Sul monte Amiata l’arte casearia viene interpretata da secoli. Oggi esistono molti caseifici che realizzano prodotti eccellenti. Un viaggio tra gusti e tradizioni
Sul monte Amiata si può praticare anche lo sci nordico. Per fondisti neofiti ed esperti a disposizione un anello di 2 chilometri all’interno della vasta faggeta
Amiata neve, tutti gli aggiornamenti su piste, sci e skipass. La stazione sciistica tra la Val d’Orcia e l’Alta Tuscia
Sci alpino, nordico e ciaspole. Il monte Amiata offre 12 chilometri di piste, 7 impianti di risalita e uno skipass unico per due versanti.
Domenica 30 maggio e mercoledì 2 giugno in programma due escursioni con guida alla scoperta degli alberi monumentali della Riserva Pescinello e del monte Labbro
Consorzio di Tutela Olio Seggiano Dop ed Eroica uniti per promuovere stili di vita sani e prodotti alimentari di qualità
Cinque diversi percorsi dove poter tornare a respirare la primavera
Pillole culturali che viaggiano su Facebook e Instagram e che permettono di conoscere l’Amiata rimanendo a casa
Sopravvivenza, cultura, natura, storia e tradizioni in una parola: castagne. Le popolazioni del monte Amiata sono strettamente legate al frutto, oggi marchiato Igp, che cresce sui lati dell’antico vulcano. Un legame stretto e confidenziale con la castagna ha condotto le civiltà amiatine a trovare in questo frutto, prima una via fondamentale per il sostentamento quotidiano…
La tipica e tradizionale festa a Seggiano
Ecco la nuova App attraverso il quale organizzare le vacanze sul Monte Amiata
“20 Maggio 1555 di qui passò l’ esercito imperiale”. Ecco dove si trova il famoso graffito Oggi, grazie alla rubrica di “Seggiano Curiosa” curata dalla Fondazione Le Radici di Seggiano, andiamo a scoprire una scritta, presente nell’Oratorio di San Rocco e che ci rimandala 1550 circa e che attesta il passaggio dell’esercito di Carlo V…
Per chi giunge sull’Amiata la visita al Cisternone è una tappa obbligata per vedere l’olivo aeroponico In superficie si vede l’olivo alimentato straordinariamente attraverso la tecnica aeropinica, al di sotto, apparentemente nascosta agli occhi dei visitatori, si trova una cisterna dove le radici del “famoso” olivo trovano nutrimento. A Seggiano vi è una pianta che affonda…
L’ olio “novo” è pronto per essere degustato e i frantoi aprono le porte ai visitatori. Scoprite l’esperienza di acquistare l’olio direttamente dal produttore Un’annata positiva, quella del 2018 per il pregiato olio extravergine d’oliva ottenuto dalle diverse qualità di olive che nascono e crescono alle pendici del Monte Amiata. Dalla Conca d’Oro che unisce…
Lo stand dei comuni che danno vita alla rassegna autunnale dei prodotti tipici amiatini preso d’assalto dai tantissimi visitatori del parco del cibo #AmiatAutunno conquista FICO. Sono stati tantissimi i visitatori del parco del cibo di Bologna che lo scorso sabato 22 settembre hanno preso d’assalto lo stand dedicato ai nove comuni del Monte Amiata…
Sabato 22 settembre, saranno presenti i comuni che danno vita alla rassegna dedicata ai prodotti tipici dell’Amiata. Un intero territorio racconta della sua unicità e autenticità attraverso i suoi sapori #AmiatAutunno è pronta per un’importante trasferta, per la prima volta la rassegna degli eventi gastronomici autunnali del Monte Amiata arriva a Fico, il parco del cibo…
L’Amiata è un luogo ideale da visitare in estate perché dalla Vetta ai paesi è possibile trovare un po’ di fresco e relax. In questi giorni di afa e caldo una buona idea è un tuffo nelle acque dei fiumi amiatini Sono dei luoghi nascosti, lontani da tutto e da tutti, per questo unici e…
Ecco il cartellone delle sagre amiatine dell’ estate 2018 E’ tempo di cene sotto le stelle, di risate in compagnia meglio ancora se insieme agli amici, magari degustando i prodotti tipici della nostra montagna. Per non farvi arrivare impreparati agli appuntamenti con la gastronomia locale, abbiamo realizzato il cartellone delle sagre amiatine che si svolgeranno durante i…
L’azienda agricola Hortulanus di Seggiano è una delle tre aziende vincitrici dell’Enolia Oil Award 2018 L’azienda agricola Hortulanus di Seggiano è una delle tre aziende vincitrici dell’Enolia Award 2018, assegnato nei giorni scorsi a Seravezza nella giornata conclusiva di Enolia. Il concorso giunto alla sua 19° edizione è riservato ai migliori extravergine in rassegna che,…
Rilancio Amiata, lunedì 23 ottobre firma protocollo Regione-Comuni Oggi per l’Amiata è un’importante giornata perché sarà firmato il protocollo d’intesa che coinvolge la Regione e i Comuni amiatini. Si tratta di un progetto complessivo per rilanciare il territorio dell’Amiata, attraverso l’individuazione di obiettivi e strumenti per raggiungerli. E’ questo l’oggetto del protocollo d’intesa che Regione…
Iniziata con circa 15 giorni di anticipo. La raccolta delle olive sull’ Amiata fa già parlare di sè perché le prime olive spremute hanno prodotto un olio di grande qualità. Teli stesi a terra pronti a raccogliere le preziose olive dell’Amiata, macchinari in funzione tra i vasti oliveti secolari e frantoi che lentamente riprendono a…
Un’occasione per il territorio e per gli olivicoltori. Giovedì un incontro ad ho in sala Cred all’Unione dei Comuni Montani Amiata Grossetano Dopo una serie d’incontri e dopo l’emissione del bando della Regione Toscana per Progetti Integrati di Filiera Agroalimentare – PIF per l’annualità 2017 in base al Reg. UE n. 1305/13, relativo al Piano…