Luglio 2018
Festa del Cialdone
Dopo Borgo e Voltaia ora a Piancastagnaio è il momento della Contrada Coro. Da giovedì 19 a domenica 22 lungo le vie che appartengono a questo rione si svolgerà la tradizionale Festa del Cialdone. Divertimento, musica e gastronomia. A partire dal 23 luglio, sempre a Piancastagnaio inizierà il Roccone Festival, un evento che proseguirà fino al 29 luglio.
Ulteriori informazioni »Ottobre 2018
Il Crastatone
Nato per celebrare la fine del raccolto della castagna e l’inizio della stagione invernale, da mercoledì 31 ottobre a domenica 4 novembre a Piancastagnaio si rinnova il Crastatone. Il termine Crastatone deriva dal verbo dialettale “crastare”, ovvero l’atto di tagliare la castagna prima di metterla sul fuoco, da qui la “crastata” (caldarrosta). PER CONOSCERE GLI ALTRI APPUNTAMENTI DI AMIATAUTUNNO LEGGETE QUI
Ulteriori informazioni »Dicembre 2018
Favoliamo verso il Natale
La famosa Rocca di Piancastagnaio è pronta ad ospitare una nuova edizione di Favoliamo Verso il Natale. Qui, Babbo Natale e gli elfetti verdi accompagneranno i piccoli visitatori alla scoperta di un mondo fiabesco. La spettacolare ambientazione sarà visitabile fino al 6 gennaio. Per aver maggiori informazioni: FAVOLIAMO VERSO IL NATALE Prenota la Visita Dal 3 Dicembre è possibile prenotare la Visita alla Rocca di Babbo Natale telefonicamente al numero: 366 3923142
Ulteriori informazioni »Ottobre 2019
Il Crastatone
Nato per celebrare la fine del raccolto della castagna e l’inizio della stagione invernale, da mercoledì 31 ottobre a domenica 3 novembre a Piancastagnaio si rinnova il Crastatone. Il termine Crastatone deriva dal verbo dialettale “crastare”, ovvero l’atto di tagliare la castagna prima di metterla sul fuoco, da qui la “crastata” (caldarrosta).
Ulteriori informazioni »Dicembre 2019
Favoliamo verso il Natale
Babbo Natale e gli Elfetti ti aspettano in una Rocca incantata a Piancastagnaio, piccolo borgo medioevale ai piedi di un antico vulcano: il Monte Amiata. Favoliamo Verso il Natale è un appuntamento imperdibile per i bambini e le famiglie. Molte sono le attività in programma tra visite guidate, laboratori e divertenti attrazioni. Ecco il programma completo Piancastagnaio, Favoliamo Verso Il Natale
Ulteriori informazioni »Settembre 2021
Mojito per la vita
A Piancastagnaio, dal 3 al 5 settembre, torna una manifestazione particolarmente sentita: è dedicata a un pianese conosciuto e apprezzato – purtroppo scomparso prematuramente – e destinata a raccogliere fondi per la ricerca sul cancro. Si intitola “Un mojito per la vita”, si svolge al parco del Campo di fiera. Scopri il ricco programma delle tre giornate su questo nostro articolo di approfondimento: A PIANCASTAGNAIO TORNA IL “MOJITO PER LA VITA”: SOLIDARIETÀ, MUSICA E TERRITORIO.
Ulteriori informazioni »Ottobre 2021
Il Crastatone
ore 16.00 Castel del Piano nel medioevo, ricordo di Mario Rotellini
Ulteriori informazioni »Novembre 2021
Il Feudo di Piancastagnaio e altre storie
ore 16.00 Castel del Piano nel medioevo, ricordo di Mario Rotellini
Ulteriori informazioni »Dicembre 2021
Concerto di Natale
ore 16.00 Castel del Piano nel medioevo, ricordo di Mario Rotellini
Ulteriori informazioni »Concerto natalizio della Junior Band
La junior band, composta dai bambini e dai ragazzi delle scuole di musica di Abbadia e Piancastagnaio, vi aspettano per il loro concerto natalizio. Lo spettacolo avrà luogo il 23 dicembre alla chiesa di Santa Maria Assunta di Piancastagnaio alle ore 21.30 (per info e prenotazioni contattare Pro Loco Piancastagnaio).
Ulteriori informazioni »Consegna regali
Quest'anno Babbo Natale ha deciso di lasciare i regali direttamente nelle vostre mani, ma affrettatevi a contattarlo per non rimanere indietro! La consegna avverrà venerdì 24 dicembre presso i giardini Nasini a Piancastagnaio a partire dalle 17.00. Si ricorda che il servizio è su prenotazione.
Ulteriori informazioni »Gennaio 2022
Ghospel chor
ore 16.00 Castel del Piano nel medioevo, ricordo di Mario Rotellini
Ulteriori informazioni »Febbraio 2022
“Panico ma rosa”. Il monologo di Alessandro Benvenuti
Il monologo dell'attore toscano è in programma domenica 20 al teatro Vittorino Ricci Barbini di Piancastagnaio La storia è legata a cinquantanove giorni di lockdown. Cinquantanove pagine di diario che raccontano l’isolamento obbligatorio di un autore attore che privato del suo naturale habitat, il palcoscenico, decide di uscire dalla sua ritrosia e raccontarsi per la prima volta pubblicamente, con disarmante sincerità come persona. Sogni e bisogni, ricordi e crudeltà, fantasie e humor. Un viaggio nella mente di un comico che nel…
Ulteriori informazioni »Marzo 2022
Matulana: le donne dell’antica Grecia, tra musica e racconti
Appuntamento con i Mataluna al teatro di Piancastagnaio I Mataluna presentano al teatro Vittorino Ricci Barbini di Piancastagnaio (ore 21,30, ingresso gratuito), in occasione dell'8 marzo, letture e dedicata alle donne dell'antica Grecia, con le descrizioni della professoressa Mariangela Galatea Vaglio. Si conoscerà Didone e non solo: arriveranno anche Aspasia e Penelope e tante altre donne famose. Le letture saranno accompagnate ed intervallate dalla musica, che spazia dal genere pop al jazz passando per il blues. «Un modo originale per festeggiare questa ricorrenza…
Ulteriori informazioni »Matrimonio per caso
Alessandro Paci e Diletta Oculisti sono i protagonisti di “Matrimonio per caso”, al Teatro comunale Vittorino Ricci Barbini, domenica 20 marzo (ore 17, biglietto 10 euro, ridotto 8 euro). Questa commedia brillante, vede il noto comico nell’inedita veste di attore di prosa. Paci e Diletta Oculisti - felice scoperta, quest'ultima, anche sul piano della comicità - creano una simbiosi perfetta, per uno spettacolo dall’energia inarrestabile. Due single, ignari del proprio destino, si incontrano casualmente cercando il regalo per lo stesso…
Ulteriori informazioni »Ottobre 2022
Il Crastatone
Torna anche quest'anno lo storico appuntamento autunnale di Piancastagnaio: il Crastatone. Si tratta dell'evento che chiude tutte le feste autunnali amiatine e quest'anno il programma vede 4 giorni di festa, dal 29 ottobre al 1 novembre. Il programma, quando sarà pubblicato, si potrà leggere sul sito internet della Pro Loco di Piancastagnaio.
Ulteriori informazioni »Giugno 2023
Mojito per la Vita
Torna "Un Mojito per la Vita". L'evento è giunto alla undicesima edizione ed è nato in ricordo di Enrico Eugeni a sostegno di Airc. L'appuntamento, che si svolge in tre giorni da venerdì 23 a domenica 25 giugno, si svolge all'interno del Parco dei Castagni di "Campo di Fiera". Tra i momenti più attesi l'esibizione di Bandão, l'orchestra di percussioni toscana dove Enrico suonava. Si parte da venerdì 23 giugno con un torneo di Basket 3 contro 3 (pomeriggio) e a…
Ulteriori informazioni »Ottobre 2023
Crastatone
A salutare il mese di ottobre e ad accogliere l'arrivo di novembre ci pensa Piancastagnaio con il Crastatone, in programma dal 31 ottobre al 1 novembre e poi dal 3 al 5 novembre. Il Crastatone è uno degli eventi storici di questa montagna. Dal 1967 ogni anno nella settimana della festa dei Santi (1 Novembre) la cittadina amiatina famosa per il suo castello e le quattro contrade, organizza all’interno del centro storico, questa sagra della “crastata” ossia la caldarrosta, castagna arrosto. Nei giorni…
Ulteriori informazioni »Febbraio 2024
Carnevale Piancastagnaio
La festa di carnevale è organizzata dal Gruppo Parrocchiale di Piacastagnaio, in collaborazione con la Pro Loco. Il ritrovo è alle 14.30, in piazza Lavagnini (ingresso Stadio) si procede con la sfilata nel Centro Storico (maschere libere e a tema), saluto con sosta alla Casa Famiglia e infine risalita dal Centro Storico verso l'ex Bocciodromo.
Ulteriori informazioni »