Pubblicato sul magazine di Freccia Rossa Amiata Gran Tour, il percorso a piedi che tocca gli otto comuni della montagna
Di questo progetto ne avevamo parlato sul finire dello scorso anno, quando avevamo seguito il tragitto a piedi che avevanoo fatto Valentina Lo Surdo, speaker radiofonica Rai e reporter di viaggi e Federico Valeri, viaggiatore e imprenditore nel mondo della comunicazione, i due camminatori che hanno aperto nuovi sentieri. Insieme hanno aperto scoperto, per primi, quello che oggi è stato battezzato il Gran Tour dell’Amiata. Commissionati da Dmc Amiata in Toscana (rete d’imprese del monte Amiata che si occupano di incoming) i due viaggiatori hanno compiuto un cammino di otto giorni, che ha toccato gli otto comuni montani che abbracciano il cono vulcanico ovvero che appartengono all’ambito turistico Amiata (Abbadia San Salvatore, Arcidosso, Castel del Piano, Castell’Azzara, Piancastagnaio, Roccallbegna, Santa Fiora e Seggiano) e oggi questo cammino è ufficialmente nato.
Si tratta di un percorso trekking mozzafiato a forma di otto, sviluppato quasi interamente su strade bianche. Il Gran Tour dell’Amiata (con tanto di tappe, chilometri e strade da percorrere) è stato documentato su Freccia (il periodico di Freccia Rossa). La redazione di Thatsamiata ha accompagnato i due protagonisti in una delle otto tappe amiatine ecco anche una nostra intervista.
IL CAMMINO
I camminatori che desidereranno percorrere questo cammino sono guidati dal numero otto, un numero che si porta con sè una forte carica simbolica. Un cammino veramente carico di emozioni, ricco di belle esperienze e curiosità, così Amiata Gran Tour, il giro di questa stupenda montagna e dei suoi magnifici borghi, può iniziare anche dalla stazione di Chiusi-Chianciano Terme. Prima tappa Abbadia, i suoi castagni e la storia della tradizione mineraria. Visita alla Fonte dell’Ermicciolo, dove cioè da un angolo di montagna sgorga una fonte naturale di straordinaria bellezza. Si prosegue verso Seggiano(GR), borgo famoso per il suo ottimo olio. Si prosegue su una strada bianca che conduce all’affascinante paese di Montegiovi. Il cammino va avanti verso Arcidosso, con tappa al castello Aldobrandesco, a Santa Fiora uno dei borghi più belli d’Italia, Roccalbegna e Castell’Azzara. Penultima tappa Piancastagnaio, il tour terminerà da dove è iniziato: Abbadia San Salvatore. Il Percorso si può intraprendere anche in mountain bike e a cavallo.
Vuoi soggiornare sul Monte Amiata? Cerca il luogo che preferisci
Booking.com