Restano pochissimi giorni a Natale e per le strade dei paesi l’aria di festa si fa sentire. Sul nostro amato vulcano le celebrazioni non mancheranno: il prossimo weekend, infatti, sarà pieno di appuntamenti, per grandi e piccini. Festeggiamo insieme le festività sul Monte Amiata!
Le luminarie e le decorazioni animano le strade dei paesi amiatini, le persone si affrettano a comprare gli ultimi regali, i cuori si riempiono di gioia e nell’aria risuonano quei canti tipici che ci fanno tornare tutti un po’ bambini. L’attesissimo giorno di Natale è alle porte! Ma che Natale sarebbe senza le nostre rinomate tradizioni? Durante questo lungo weekend natalizio i nostri paesi si animeranno di nuovo con numerosi appuntamenti per tutti, grandi e piccini.
DOVE SI TROVA BABBO NATALE?
Innanzitutto, Babbo Natale viene a trovarci! È possibile incontrarlo giovedì 23 dicembre a Montenero d’Orcia, mentre venerdì 24 si dedicherà alla consegna dei regali a Piancastagnaio a partire dalle 17. Sempre venerdì 24 arriverà anche a Santa Fiora. In questo borgo, uno dei più belli d’Italia, arriverà in 500 e distribuirà i regali ai bambini, l’appuntamento è alle 16 in piazza Garibaldi.
ABBADIA SAN SALVATORE CITTÀ DELLE FIACCOLE
Tutti noi sappiamo che la grande magia della notte di Natale la possiamo trovare solo ad Abbadia San Salvatore con l’antica tradizione de ‘Le Fiaccole’. Il rito non è circoscritto alla sera del 24 dicembre, ma comincia settimane prima quando i “fiaccolai” si mettono in cerca della materia prima per la costruzione di queste grandi cataste di legna di forma piramidale alte fino a sette metri da terra. Dietro alla fabbricazione si trovano tecniche e conoscenze che vengono tramandate di generazione in generazione, unendo così giovani e anziani in una tradizione unica e affascinante. Il rituale comincia alle 18 quando viene dato il via alla Cerimonia di Accensione con “la Benedizione del Fuoco”, un momento intimo e suggestivo in grado di unire centinaia di persone. Inizia così “la notte delle Fiaccole” che riscalda i volti e le anime tra canti e motivi natalizi per le strade del paese.
CONCERTI NATALIZI
Non mancheranno i tradizionali concerti natalizi. In particolare suoneranno il 23 dicembre alle 21.30 a Piancastagnaio i bambini e i ragazzi della Junior Band. Da non perdere neanche il Concerto di Natale del Corpo Filarmonico “G. Rossini” che si svolgerà il pomeriggio della Vigilia a Castel del Piano in piazza Madonna e il concerto di Natale della Corale Padre Corrado Vestri, domenica 26 dicembre alle 17, alla Pieve delle Sante Flora e Lucilla, a Santa Fiora.
DIVERTIRSI SOTTO L’ALBERO
Da non perdere sarà anche la prima edizione di “Birre sotto l’Albero” che si svolgerà dal 22 al 29 dicembre a Castel del Piano in piazza Rosa Tiberi Guarnieri Carducci. Qui è possibile trovare una birreria con birre artigianali italiane e natalizie che potranno essere accompagnate da gustosi fritti abbinati alle varie tipologie di birra, polenta e panini. Inoltre, durante l’ora dell’aperitivo, si esibiranno band live che si alterneranno a dj set e, per i più piccoli, sarà presente la pista di pattinaggio sul ghiaccio. Sarà quindi un’ottima occasione per scambiarsi gli auguri e sorseggiare una gustosa birra in compagnia di famiglia e amici.
IN MONTAGNA CON LE CIASPOLE E GLI SCI
Domenica 19 dicembre è iniziata la stagione sciistica anche sul monte Amiata e per il weekend di Natale oltre agli impianti aperti ci sono in programma iniziative per gli amanti delle ciaspole. Un’esperienza speciale è la ciaspolata guidata in notturna, in programma domenica 26 dicembre. Un trekking dal tramonto alle prime luci della notte, sulla neve con le ciaspole, avvolti nel silenzio assoluto che solo la neve sa regalare. il ritrovo è alle 16, presso il Rifugio MarsiGliana loc. II° Rifugio Cantore. È un percorso di 8 chilometri, difficoltà media e sono previsti due fermate, presso Lo Chalet (Prato delle Macinaie) e Rifugio Marsigliana. Per conoscere prezzi, condizioni e tante altre informazioni invitiamo di contattare il Rifugio Marsigliana.
Vuoi soggiornare sul Monte Amiata? Cerca il luogo che preferisci
Booking.com