Avventura in famiglia. Ecco qualche idea per una fuga in sicurezza sul monte Amiata
Le spettacolari nevicate di questo inverno che sono cadute sul monte Amiata hanno richiamato un buon numero di visitatori. L’Amiata può essere considerata la montagna ideale per una fuga avventurosa, divertente e naturalistica, anche durante la settimana. Questo antico vulcano toscano, fin dai borghi situati a valle, offre scenari paesaggistici mozzafiato. La vasta faggeta ricoperta di neve è uno spettacolo che si manifesta senza filtri e il suo fascino richiama molti fotografi naturalisti. Al tempo stesso, la montagna è anche un luogo facilmente raggiungibile da tre regioni (Toscana, Lazio e Umbria) e accessibile alla stragrande maggioranza dei turisti poiché le strade si snodano ad un’altezza massima di 1600 metri di altezza (la vetta è a 1738 metri ma l’ultimo tratto si percorre solo a piedi). Ma soprattutto la natura incontaminata, le dimensioni non particolarmente estese della montagna e la pendenza media dei dislivelli, sono caratteristiche che dipingono l’Amiata come una montagna ideale per il divertimento dei bambini.
SCIVOLARE SULLA NEVE CON LO SLITTINO
Anche in una situazione di normalità, dove cioè i tracciati sciistici sono accessibili anche agli sciatori, il monte Amiata offre delle piste da bob molto divertenti. Questi tracciati si snodano in luoghi sicuri e affascinanti, delimitati da reti protettive (non si può andare con i bob sulle piste da sci). Le piste spesso sono teatro di divertenti corse e a vincere è sempre il divertimento. C’è anche però un curioso senso dell’avventura, perché alcune di questi tracciati per gli slittini, sempre in totale sicurezza, vengono realizzati in prossimità dei boschi ed è qui che lo scenario paesaggistico dipinge contesti mozzafiato.
DORMIRE E MANGIARE SULLE PISTE: IL TEMPO PER UN BREAK
La montagna è anche sinonimo di buon cibo, piatti tradizionali e cucine tipiche. La cultura gastronomica locale sul monte Amiata ha un ruolo importante, le baite offrono piatti della cucina tipica. Alcuni ristoranti di montagna si affacciano direttamente sulle piste da sci e da bob e ciò consente ai genitori, mentre i bambini si divertono, di trascorrere dei momenti in tranquillità, mantenendo un occhio sempre vigile sulle “Corse di bob”. Il monte Amiata è anche il luogo dove piccoli e graziosi alberghi, offrono la possibilità di pernottare a un passo delle piste, immersi nel bosco imbiancato, in un contesto quasi da favola. Per scoprirli alcuni vi invitiamo a consultare la nostra pagina DORMIRE .
Vuoi soggiornare sul Monte Amiata? Cerca il luogo che preferisci
Booking.com