Torna l’undicesima edizione di “Un Mojito per la vita”, l’evento nato per ricordare Enrico, scomparso precocemente, e raccogliere fondi da destinare all’Aric
Le foto pubblicate sono di “Un Mojito per la vita”
A Piancastagnaio torna “Un Mojito per la Vita”. Una nuova edizione, la XIesima per l’esattezza, ricca anche quest’anno di concerti, appuntamenti ludici, divertimento e buon cibo. Il tutto nella splendida cornice che di Campo di Fiera, un parco di secolari castagni situato a due passi dal cuore del paese amiatino. L’edizione 2023 si svolgerà dal 23 al 25 giugno.
L’EVENTI IN RICORDO DI ENRICO
Un Mojito per la Vita nasce a giugno del 2012, ad un mese dalla scomparsa prematura di Enrico Eugeni: vigile del fuoco, contradaiolo e bandaista entrato nei cuori di tutte le persone che hanno conosciuto lui e la sua gioia di vivere. La personalità esuberante, ironica, divertente e divertita dalla vita con cui Enrico ha affrontato anche gli anni di malattia, merita di essere ricordata con una Festa capace di rappresentarlo in tutte le sue sfaccettature. L’appuntamento nasce per la volontà dei fratelli Valerio e Alessio Sbrolli che hanno voluto dedicare allo zio Enrico Eugeni, prematuramente scomparso all’età di 50anni, una manifestazione con l’obiettivo di raccogliere fondi per Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro attraverso momenti di convivio e condiviso divertimento, dandole il nome del cocktail di origine cubana di cui Enrico era appassionati.
ECCO IL PROGRAMMA
Venerdì 23 Giugno Torneo Basket 3 contro 3 (pomeriggio), Party con The Time Machine (dalle 18). Sabato 24 Giugno Torneo Basket 3 contro 3 (pomeriggio), dalle 18 esibizione di Orchestra Bandão e Concerti di The Sweet Life Society e a seguireI Matti delle Giuncaie (Folk rock), a chiudere DJ Set Niko Sneik. Domenica 25 Giugno “VespAmiata – III^ edizione del Vespa raduno (mattino), Torneo Basket 3 contro 3 (pomeriggio). La manifestazione vede tra i partners principali il Comune di Piancastagnaio, la Regione Toscana, le Contrade di Piancastagnaio, Proloco Piancastagnaio, Vigili del Fuoco, Bandão, Piano Design, Hermann Route.
GLI ORGANIZZATORI
Da alcuni anni, la manifestazione è organizzata dall’omonima associazione “Un Mojito per la Vita”, che vede, tra i componenti, espressioni dell’associazionismo e del volontariato di Piancastagnaio, testimonianza del successo di una festa dalle crescenti e inevitabili esigenze organizzative e gestionali. Va detto comunque che, pur in un continuo sviluppo e ampliamento nella proposta, Un Mojito per la Vita deve il proprio successo al fatto di aver mantenuto negli anni la caratteristica di essere una festa per tutti, durante la quale, dai più piccoli ai ragazzi e fino alle famiglie, si ritrovano protagonisti in un’ambientazione ambientazione suggestiva, sicura e amichevole. Una partecipazione che ha permesso negli ultimi due anni donazioni ad AIRC pari a 15mila Euro.