Il museo sorge in un piccolo borgo di montagna, nel luogo in cui la tradizione della Focarazza accende la notte del 24 novembre
Sul monte Amiata esiste un piccolo museo che raccoglie oggetti e storie riconducibili al fuoco. Inteso come simbologia e materia di trasformazione, il fuoco ha importante valore nella tradizione atnografica e culturale di Santa Catarina, borgo che sorge alle pendici dell’antico vulcano (nel comune di Roccalbegna). Il museo documenta il lavoro, le tradizioni e la ritualità legate al fuoco e all’albero nel monte Amiata. Centrale è la tradizione della Focarazza, un rituale, una festa, un appuntamento che si celebra da secoli in questo angolo di montagna.
UN’EX FUCINA DI UN FABBRO FERRAIO OGGI OSPITA LA RACCOLTA ETNOGRAFICA
La raccolta etnografica di Santa Caterina è ospitata nei locali di una ex-fucina di fabbro ferraio. Il museo documenta il lavoro, le tradizioni e le ritualità legate al fuoco e all’albero nel Monte Amiata. L’esposizione si articola in due sezioni: nella prima è ospitata una raccolta di oggetti usati per attività lavorative e domestiche comunque legate al ciclo del fuoco. La seconda mette al centro lo “stollo”, lunga pertica in legno, che sintetizza la festa della Focarazza: antico rito dedicato a Santa Caterina d’Alessandra che si rinnova il 24 novembre di ogni anno come momento festivo più importante per l’intera comunità locale.
UN MUSEO DEDICATO A UN RITO DI UN POPOLO
La Focarazza è un evento che coinvolge l’intera popolazione di Santa Caterina, qui le contrade locali si contendono lo Stollo che simboleggia il corpo della Santa delle ruote, ecco perché è un rito che si ripete ogni 24 novembre giorno del martirio della Santa. Le suggestive fasi della festa sono illustrate anche attraverso una ricca documentazione fotografica. Il museo raccoglie inoltre una significativa collezione di giochi tradizionali per bambini.
INFO E PRENOTAZIONI
Direttore: Luisa Colombini
TEL (+39) 347 19 15 174 (+39) 0564 96 52 20
Email: sistemamusealeamiata@uc-amiata.gr.it
Vuoi soggiornare sul Monte Amiata? Cerca il luogo che preferisci
Booking.com