C’è l’accordo tra le due società che gestiscono gli impianti di risalita sull’Amiata. Ecco tutte le novità
Ancora le nuove tariffe degli skipass non sono stati pubblicate, presto verrà fatto, intanto è ufficiale che c’è l’accordo tra le due società che gestiscono gli impianti di risalita per lo skipass unico. Con un’unica tessera si potrà sciare su entrambi i versanti dell’Amiata e questo è in linea con quanto accade ormai da molti anni. Nei giorni scorsi è stata rinnovata la convenzione tra la Isa Impianti (Impianti Sportivi Appenninici) e Amiata Impianti (Amiata Impianti Senese). Lo skipass unico permetterà di utilizzare tutti gli impianti di risalita consentendo agli sciatori di divertirsi sui circa 10 chilometri di piste del comprensorio amiatino.
IMPIANTI COLLAUDATI E PRONTI AL VIA
Serve la neve e questa speriamo che cada dal cielo il prima possibile. Già nei prossimi giorni il monte Amiata portrebbe essere interessato da curiose perturbazioni che potrebbero portare le precipitazioni nevose. L’obiettivo degli impiantisti è riuscire a inaugurare la stagione sciistica già l’otto dicembre (questa è anche la nostra speranza) magari aprendo anche solo qualche pista. Intanto nelle settimane scorse si sono svolte tutte le attività di manutenzione e collaudo degli impianti di risalita e del sistema di innevamento artificiale. Quest’ultimo è stato ulteriormente potenziato e, temperature permettendo, consentirà di innevare i campi scuola e almeno una pista lunga (Direttissima). In concomitanza con la nuova stagione arrivano anche nuove regole. Notizia di queste ore è l’introduzione del super green pass per vaccinati o guariti dal virus, varrà dal 6 dicembre sino al 15 gennaio prossimo (con possibilità di proroga), e sarà necessario quindi per poter sciare. Sono state fatte ulteriori precisazioni, ad esempio in zona bianca si potrà accedere agli impianti di risalita anche con il green pass base.
ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA E ALCOL TEST SULLE PISTE. ECCO LE NOVITÀ
oltre al Super Green Pass o Green Pass base, i turisti per poter affrontare le piste da sci, dal primo gennaio 2022, dovranno anche essere assicurati, come prevede il “Decreto legislativo numero 40 del 28 febbraio 2021 che introduce l’obbligo di copertura assicurativa per gli sciatori. La polizza serve a coprire la responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi, questa si potrà acquistare nelle varie biglietterie dove si acquistano skipass oppure in autonomia, presso compagnie assicurative private. Non esserne in possesso comporta delle sanzioni. Vietato inoltre sciare in stato di ebrezza. Sempre nel Decreto sopra enunciato si introduce anche l’alcol test sulle piste. Sono chiamati a fare i controlli le forze dell’ordine che presteranno servizio sulle piste da sci. il D.Lgs numero 40/2021 ha definito le sanzioni che vanno da un minimo di 250 euro ad un massimo di 1000 euro.
IL COMPRENSORIO DEL MONTE AMIATA
Il Monte Amiata, offre un piccolo e divertente comprensorio sciistico. Sono presenti 6 impianti di risalita usufruibili attraverso lo Skipass Amiata e a disposizione ci sono oltre 10 chilometri di piste. Tutti i tracciati si sviluppano tra i 1367 (Prato delle Macinaie) e 1738 m.s.m (Vetta) e neve permettendo tutte le piste diventano percorribili. Negli anni è stato notevolmente potenziato l’impianto di innevamento artificiale che garantisce l’apertura almeno dei campi scuola che sono presenti in località Prato delle Macinaie e Vetta. Ideale per tutti i tipi di sciatori, l’Amiata è adatta a tutti i livelli. Dal principiante allo sciatore più tecnico, chiunque può trovare le condizioni ideali per le proprie sciate. Sono presenti anche piste da sci nordico, sentieri per ciaspolate e un anello per sci di fondo. Sul monte Amiata sono anche presenti due importanti scuole di sci: Scuola sci Monte Amiata Ovest e la scuola di sci situata sull’Amiata senese.
PISTE PER TUTTI GLI SCIATORI
Dopo l’apertura di domenica 12 dicembre, il comprensorio sciistico tornerà ad essere aperto a partire da sabato 18 dicembre per tutte le vacanze natalizie.
Per avere maggiori informazioni sullo stato della neve, l’apertura delle piste, skipass e altre informazioni utili invitiamo a visitare questo SITO.
LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO
Vuoi soggiornare sul Monte Amiata? Cerca il luogo che preferisci
Booking.com