Alcuni musei hanno riaperto, altri lo faranno a breve. C’è chi ha lanciato un progetto molto interessante: di museo in museo in sella ai ciuchi
Dopo i tre mesi di chiusura la cultura, anche sul monte Amiata, torna a respirare. Tornano gli sguardi attenti dei visitatori, torna la voglia di scoprire e conoscere i piccoli tesori dell’Amiata. Alcuni musei dell’antico vulcano, come ad esempio il polo museale del Castello Aldobrandesco di Arcidosso e il museo delle miniere e del mercurio del monte Amiata di Santa Fiora sono stati riaperti. Cè chi sta ultimando i lavori e aprirà a breve, come il Parco Museo minerario di Abbadia San Salvatore, c’è chi invece accoglie solo su prenotazione come il museo mineralogico di Semproniano, quello della Focarazza di Roccalbegna e quello de vino e della vite di Montenero d’Orcia. Poi ci sono nuovi originali progetti, come quello lanciato dall’Associazione Slow horse che coinvolgerà quattro comuni dell’Amiata grossetana (Seggiano, Castel del Piano, Arcidosso e Santa Fiora).
VISITABILE IL CASTELLO ALDOBRANDESCO DI ARCIDOSSO, UNO DEI PIÙ ANTICHI D’ITALIA
I Musei del Sistema Museale Amiata, nello scorso weekend, hanno effettuato le prime riaperture. Il Polo Museale del Castello Aldobrandesco di Arcidosso continua l’apertura nel weekend dalle 14 alle 19 ed è preferibile fissare la visita su appuntamento, è possibile chiamare il seguente numero: 334 1259672. Si possono visitare la collezione sul Medioevo, il museo dedicato a David Lazzaretti il Cristo dell’Amiata e il Maco (Museo di arte e cultura orientale). A Santa Fiora è tornato visitabile il museo delle Miniere di Mercurio, sarà aperto nel weekend dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 17:00 alle 19:00. Aperto su appuntamento (chiamare 347 35 35 346) il piccolo museo mineralogico di Semproniano.
TORNA VISITABILE IL GIARDINO DI DANIEL SPOERRI
E’ tornato ad accogliere i visitatori il fantastico giardino di Daniel Spoerri, situato tra Seggiano e il borgo di Pescina. Il parco artistico è aperto solo nel weekend, dalle 10.30 alle 17.30. Attualmente ospita 113 installazioni di 55 artisti su un territorio vasto circa 16 ettari, ricchi di bosco, macchia mediterranea ed olivi.
TORNERANNO A BREVE
Il Parco Museo Minerario di Abbadia San Salvatore resterà chiuso ancora per qualche settimana. I responsabili stanno lavorando a numerose attività per la riapertura, che garantiranno ai collaboratori del museo e ai visitatori tutte le misure di sicurezza necessarie ed utili. Torneranno ad essere visitabili entro la fine giugno le collezioni d’arte presenti al primo piano di Palazzo Nerucci a Castel del Piano. Anche a Castell’Azzara si sta lavorando per la riapertura al pubblico delle due ex-gallerie minerarie nella miniera del Cornacchino, così come a Monticello Amiata (nel comune di Cinigiano) per la riapertura della Casa museo.
LE NOVITA’: IL MUSEO DEL PALIO A CASTEL DEL PIANO E UNA NUOVA COLLEZIONE AD ARCIDOSSO
In questo anno così pazzo il monte Amiata è pronto a inaugurare un nuovo museo e una nuova collezione. A Castel del Piano a breve verrà aperto il museo dedicato al Palio delle Contrade mentre Arcidosso si arricchirà di una nuova collezione privata dedicata alle armi, donata da Emo Mencheroni.
AL MUSEO, IN SELLA A UN CIUCO. UN PROGETTO DI “SLOW HORSE”
Doveva partire questo weekend ma a causa del maltempo tutto è stato rimandato al weekend del 20- 21 giugno. Si tratta di una manifestazione di mobilità dolce da museo a museo con gli animali (asini/trekking someggiato) con l’associazione Slowhorse. Sono previste 4 tappe, un percorso che unirà quattro borghi Seggiano, Castel del Piano, Arcidosso e Santa Fiora. Lungo le mulattiere dell’antico vulcano e alla scoperta dei piccoli musei dell’Amiata dove si conservano bellezze ancora, in parte, nascoste. Le uscite si svolgeranno nel weekend, fino alla metà di luglio.
UNO SGUARDO ALLA VAL D’ORCIA
A San Quirico d’Orcia, a due passi dall’Amiata, sono stati riaperti Palazzo Chigi, il Museo del Barbarossa e le sale espositive, fra cui la mostra di pittura di Simona Stanciu “Psiche”. Dopo le chiusure causa emergenza sanitaria Covid-19, il Palazzo torna a vivere e riapre al pubblico, a turisti e cittadini. Gli orari per visitare Museo e mostre sono da lunedì alla domenica, dalle 10.30 alle 18, ad ingresso gratuito.
Per maggiori informazioni invitiamo a contattare il Sistema Museale Amiatino:
Tel. (+39) 0564 965268
PALAZZO NERUCCI, CASA DELLE CULTURE DELL’AMIATA