Il monte Amiata si prepara a vivere un altro fine settimana da grandi numeri ma attenzione al freddo. Ecco dove si potrà sciare
Intanto diciamo una cosa: sull’Amiata si scia. Questo concetto va ribadito perchè nei giorni scorsi sono emerse sul web e anche attraverso dei servizi giornalistici, informazioni poco chiare e fuorvianti. Detto questo non si scia ovunque, o almeno nella settimana che si sta per concludere non è stato possibile sciare ovunque. La neve finalmente è arrivata, le temperature continuano ad essere basse e lo saranno per tutto il weekend (sotto lo zero anche le massime) favorendo il mantenimento del manto nevoso a terra e garantendo finestre di tempo utili per produrre neve artificiale.
APERTI CAMPI SCUOLA E ALCUNE PISTE LUNGHE
Facciamo una premessa: prima di mettersi in macchina consultare sempre il sito www.amiataneve.it.
Stando alle comunicazioni che abbiamo ricevuto saranno fruibili: Campo Scuola Vetta, Canalgrande (con arrivo alla seggiovia Cantore e alla Seggiovia Macinaie), Direttissima, tratto finale della Direttissima (quel pezzo parallelo alla sciovia Asso di Fiori), Campo scuola Macinaie e Crocicchio. Per scoprire tutte le tariffe.
CHE TEMPO DOBBIAMO ASPETTARCI: IL COMMENTO DI ANDREA CECILIA, METEOROLOGO DI METEO AMIATA
Dal 27-29 gennaio, sul Monte Amiata non sono previste nevicate. Tuttavia, le temperature saranno rigide e sotto la media del periodo, come ben si addice ai cosiddetti giorni della Merla. Il cielo sarà prevalentemente nuvoloso, mentre è da considerare rilevante la presenza di un vento sostenuto da nord-est (Grecale). Le raffiche, sui crinali e sul versante occidentale della Montagna (es. le Macinaie), potranno raggiungere anche i 70 km/h (secondo la scala Beaufort, forza 8 su 12 ovvero Burrasca).
Vediamo ora le previsioni con dettaglio.
Venerdì 27 – Cielo prevalentemente coperto, temperature in diminuzione. A partire da quote superiori ai 1100 metri, specie sul versante orientale della montagna e in Vetta, è prevista la formazione di nebbia.
Per indicare le temperature previste, prendiamo come punti di riferimento Abbadia San Salvatore (800 m), Prato Macinaie (1385 m) e Vetta Amiata (1738 m), dove sono anche presenti le stazioni meteorologiche di riferimento per Meteo Amiata. I valori minimi attesi, rispettivamente, sono: -1°C, -4°C, -7°C; le massime, grazie alla copertura nuvolosa e al vento sostenuto, rimarranno piuttosto contenute, attestandosi su valori di +1°C, -2°C, -4°C. A causa dei valori di temperatura sotto lo zero e della presenza di nebbia è possibile la formazione di ghiaccio sulle strade, specie dopo il tramonto, per cui raccomandiamo di spostarsi con pneumatici invernali o al più quattro stagioni, e di essere sempre muniti di catene (come previsto anche dalla legge). Le autorità preposte, ad ogni modo, provvederanno a far passare sulle strade i mezzi spargisale, per limitare al massimo il rischio ghiaccio. Non vi è rischio neve sulle strade, in quanto non sono previste nevicate. In ultimo, raccomandiamo di prestare attenzione al vento, che sui crinali e sul versante occidentale della montagna sarà intenso, con rischio di caduta rami.
Sabato 28 – Cielo prevalentemente coperto, temperature stazionarie. Nebbia sul versante orientale della montagna dai 1100 metri e in Vetta. Vento ancora sostenuto da nord-est, come venerdì, rispetto a cui la situazione rimane pertanto pressoché invariata.
Domenica 29 – Cielo parzialmente nuvoloso, tempo in lieve miglioramento. Le temperature tendono a salire leggermente, e vi saranno più momenti di sole; non si prevede nebbia. Dal primo pomeriggio, tende a calare anche l’intensità del vento.
La prossima settimana vedrà una prima parte con tempo piuttosto stabile, con qualche addensamento nuvoloso e possibilità di nebbia specialmente nel versante orientale. Le temperature rimarranno lievemente sotto la media, ma con valori meno rigidi rispetto a venerdì e sabato. Verso la fine della settimana, potrebbe arrivare una nuova ondata di freddo, ma la distanza temporale è ancora troppo elevata per fare una previsione.