Anche La Peschiera iscritta al censimento dei Luoghi del Cuore del Fai
A Santa Fiora, il “borgo antico La Peschiera” è candidato dalla Fondazione Santa Fiora Cultura tra i Luoghi del Cuore FAI, la campagna nazionale promossa dal Fondo Ambiente Italiano, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, per consentire ai cittadini di dare visibilità, attraverso il censimento nazionale, a quei luoghi che amano e intendono tutelare. Il Comune e la Fondazione Santa Fiora Cultura invitano tutti i cittadini a sostenere la candidatura del borgo antico la Peschiera esprimendo il proprio voto on line al seguente link CLICCA QUI. C’è tempo fino al 15 dicembre 2020 per votare e invitare conoscenti e amici a fare altrettanto, consentendo così a questo luogo di scalare la classifica del censimento nazionale I Luoghi del Cuore FAI.
UN LUOGO DI FASCINO: LA PESCHIERA E L’ANTICO BORGO DI SANTA FIORA
Il borgo antico La Peschiera è raggiungibile dalla porta San Michele, entrando nel terziere di Montecatino. L’acqua del Monte Amiata nei secoli ha segnato il destino del luogo. La Peschiera, cinta da un muro in trachite, fu realizzata dagli Aldobrandeschi ad uso alimentare come allevamento di trote. Il pesce era un importante alimento soprattutto per le ricorrenze liturgiche, durante le quali si rinunciava alla carne. Con gli Sforza la Peschiera fu ristrutturata diventando un rigoglioso parco con pini, cipressi, tigli castagni, lecci, cedri e magnolie.
Dalla Peschiera le acque del Fiora defluiscono in una vasca posta all’esterno del muro di cinta, sormontata da due delfini con il tridente, utilizzata un tempo come abbeveratoio e poi come lavatoio pubblico. Accanto sorge la chiesa della Madonna delle Nevi proprio sopra le sorgenti del fiume Fiora, che sono visibili sotto il pavimento in vetro. Nel 1700 la contessa Carolina Shirley Sforza Cesarini ristrutturò nuovamente il parco trasformandolo in un giardino all’inglese. Oggi alla Peschiera vengono allevate le trote Macrostigma attraverso un progetto finanziato dall’Unione Europea e dalla Regione per il reinserimento della specie nelle acque locali.