Scoprire il monte Amiata attraverso i suoi prodotti. Un tour tra piatti tipici e luoghi dove degustarli
Al di là di quel che se ne dica ancora oggi il passare delle giornate viene spesso intervallato da momenti dove il cibo è protagonista. Sul monte Amiata, dove esistono ancora oggi borghi a misura d’ uomo, i tradizionali pasti rappresentano inviolabili diritti che gli abitanti custodiscono gelosamente. Partendo proprio dalla cultura gastronomica e dalla tradizione agricola locale sono molti i produttori, gli agricoltori e i ristoratori che hanno iniziato ad offrire agli abitanti e ai visitatori esperienze gastronomiche interessanti e curiose. Degustazioni di vini, pranzi a base di prodotti tipici in ristoranti di montagna, merende con selezioni di salumi fino a degustazioni guidate di amari. Ci sono luoghi dove addirittura è possibile riscoprire il piacere della merenda.
Un tavolo vista Amiata. Il buffet dello sciatore
Se la neve non regala gioie allora è meglio rigenerarsi a tavola. Il ristorante dell’Hotel Le Macinaie, situato ai piedi delle piste sciistiche del versante grossetano, durante il periodo invernale, offre la possibilità di degustare prodotti tipici del monte Amiata in ricco e gustoso buffet che appunto porta il nome “dello sciatore”. Formaggi del territorio, salumi rigorosamente locali, olio extravergine d’Oliva Dop d’Olivastra Seggianese .
Sempre al ristorante de Le Macinaie è possibile fare un pranzo a base di prodotti tipici e piatti della tradizione.
Cullati dalla natura, abbracciati da giovani vigneti
Siamo andati a scoprire quanto di bello e buono c’è in prossimità del comune di Seggiano e tra le molte aziende che sorgono in questo fazzoletto di Amiata siamo stati catturati dalle degustazioni dei vini prodotti a Podere Montale. La terrazza panoramica che la struttura offre merita sicuramente una visita. E’ una giovane azienda, nata nel luglio 2014, ma trova il suo vero inizio nella prima vendemmia con l’annata 2015. Il territorio è autentico e da scoprire, magnetico e per certi versi misterioso. Qui è possibile godere di un panoramica unico e degustare vini che raccontano, a loro modo l’antico vulcano.
La merenda dell’Horto Sapiens
Da Seggiano ad Abbadia San Salvatore, un borgo ricco di storia e tradizioni. Qui vive ancora la tradizione della merenda e il luogo ideale dove farla è un locale del centro. L’Horto Sapiens è un progetto nato dalla collaborazione tra produttori, agricoltori, designer, artigiani del Monte Amiata e della Val d’Orcia che ha come scopo quello di promuovere e valorizzare le eccellenze enogastronomiche del territorio. I proprietari producono e commercializzano soltanto prodotti tipici agricoli e trasformati artigianali derivanti dalla sapiente esperienza dei piccoli produttori del nostro territorio, oltre ad una selezionatissima gamma di prodotti regionali scelti in base al criterio della conoscenza diretta dell’azienda produttrice. Oltre alla merenda è possibile fare una degustazione di amari.