Il picnic in montagna è un classico che unisce famiglie, amici e conoscenti e sul Monte Amiata di aree attrezzate per un “fresco” barbecue ce ne sono veramente tante. Spesso affollate nei weekend estivi e isolate durante la settimana, le aree attrezzate variano, ognuna è diversa e chi pensa che siano tutte uguali si sbaglia di grosso.
Il Monte Amiata offre una vasta scelta di aree dove poter fare un pranzo all’area aperta e, soprattutto quando le città raggiungono temperature insopportabili, il picnic sull’antico vulcano risulta essere una soluzione a molti mali.
Sicuramente occorre sapere che scegliere un luogo dove poter trascorrere qualche ora in compagnia, all’ombra della faggeta più grande d’Europa, soprattutto in estate, può risultare un’idea non proprio così esclusiva, dunque pensare di cercare un braciere alle 11 di mattina, magari il10 agosto potrebbe risultare un’azione tanto vaga quanto errata.
Al fine di dare un’idea ai turisti che intendono riposarsi coccolati dall’aria gradevole del monte Amiata abbiamo individuato 6 diverse aree picnic, ognuna con le sue caratteristiche.
Area attrezzata Ermicciolo di Vivo d’Orcia
Ci troviamo poco lontano dal suggestivo borgo di Vivo d’Orcia (ai piedi del Monte Amiata) e a due passi dall’eremo di San Benedetto. Immersa nel verde e nel bel mezzo del “sentiero dell’Acqua” è stata allestita una vasta area picnic. Non siamo molti in alto, qui ancora la natura è in prevalenza costituita da castagni e abeti. Sono presenti barbecue in muratura, con griglie in acciaio e tavoli in legno. Si trova vicino alla galleria della Fonte di acqua del Vivo d’Orcia (visitabile ma solo con guida). Il parcheggio delle auto è libero ed è distante circa 500 metri. Ideale per chi vuole combinare relax e trekking.
Area attrezzata Primo Rifugio
Qui si inizia a sentire il primo frescolino. Ci troviamo in località Primo Rifugio (nel comune di Abbadia San Salvatore), esattamente dove è presente l’osteria che porta il nome della località. Per raggiungere l’area picnic occorre percorrere un tratto di montagna a piedi. Il braciere e i tavoli sono all’ombra della vasta faggeta. Con un po’ di buona volontà e un pizzico di spirito atletico, partendo da questa area è possibile raggiungere anche la parte più alta della montagna. E’ l’ideale per chi cerca un ambiente più isolato, a tutti i costi, anche al costo di fare più fatica.
Area attrezzata Parco dei Faggi
Ci troviamo nell’anello alto della montagna nella località famosa per i suoi possenti faggi. L’ambiente è particolarmente curato, sono presenti bracieri e tavoli in legno. Ci si arriva agilmente anche con le auto dunque è una delle aree più frequentate in astate. Lo consigliamo a chi si alza prestissimo, anche di domenica mattina.
Area attrezzata Le Macinaie
L’abbiamo chiamata così Perchè si trova nei pressi del famoso prato le Macinaie. E’ uno spazio grazioso, i tavoli in legno sono posizionati su più livelli e sono presenti anche i bracieri dove poter cuocere la carne. Il parcheggio è vicino ma essendo in un luogo centrale è probabile che nel periodo estivo sia una delle aree prese d’assalto da molti turisti. L’area comunque merita tutta la massa di turisti che qui si riversa. Da questa area è possibile raggiungere facilmente altri luoghi (15 min a piedi), come ad esempio il famoso prato delle Macinaie. Ideale per chi cerca la natura ma non vuole addentrarsi troppo nei boschi.
Area attrezza Fonte delle Monache
La sua bellezza è data dall’enorme braciere che è stato ricavato da un macigno posizionato in verticale. Ci troviamo a distanza di qualche chilometro da Castel del Piano e l’area è facilmente raggiungibile anche in auto. I tavolini in legno sono posizionati all’ombra della vasta faggeta, lo spazio è particolarmente vasto, ogni tavolo può godere della propria privacy. I ponticini tibetani, gli enormi massi posizionati a terra e gli alti fusti dei faggi contribuiscono a disegnare una cornice fiabesca. Consigliato a chi ama la natura e ancora di più fotografarla.
Area attrezza Aia dei Venti
Bella, comoda, ideale anche per una sosta veloce. Per raggiungerla occorre intraprendere la strada che dalla località Aiole collega la vetta dell’Amiata, l’area si trova di fronte al locale “Gatto d’oro”. L’area attrezzata Aia dei Venti si raggiunge facilmente in auto, ma anche a piedi (dai paesi di Bagnoli e Castel del Piano), in bicicletta o a cavallo perchè è situata lungo due percorsi trekking della Ret (rete escursionistica toscana). E’ un’area di passaggio, lungo strada ma estremamente comoda e fornita di bracieri e tavoli in legno. La consigliamo a chi cerca di incastrare un’ora di ristoro e relax durante un trekking di minimo 4 ore.
LA MAPPA DI THATSAMIATA CHE TRACCIA LE SEI AREE PICNIC DESCRITTE SOPRA