“Amiata Terra di ciclismo”. Ecco il progetto del percorso permanente “Amiata Bike”
in questi giorni che anticipano la bella stagione è stato presentato il progetto “Amiata Bike” e per l’occasione è stato scelto il Museo delle Miniere di Abbadia San Salvatore. Presenti tutti i sindaci dei 12 Comuni appartenenti all’unione comunale “Amiata Grossetana” e “Amiata Val d’Orcia”. Il progetto coinvolge 12 comuni, 2 versanti dell’Amiata, quello senese e grossetano, in un’azione di sviluppo dell’economia territoriale e di valorizzazione del patrimonio naturale comune. Il progetto si poggia su 3 “elementi fondanti”. Il progetto è stato illustrato da dal responsabile designato Franco Rossi, già patron dell’evento “L’Eroica” (di cui è presidente).
IL CUORE DEL PERCORSI BIKE È LA VETTA
Il primo riguarda la definizione di un percorso molto articolato costituito da un anello di circa 170km su asfalto, 100km di strade bianche e circa 80km distribuiti nelle 6 diverse “salite” in Vetta Amiata. Il percorso unisce “ad anello” i 12 Comuni del territorio, in 9 “tappe” identificate su strada da apposita cartellonistica stradale. Tutti i percorsi saranno arricchiti da “Bike Point” istituzionali nei vari Comuni, indicativi di punti di particolare interesse turistico o “privati”, ovvero di accoglienza, ristoro, assistenza. Il cuore del percorso sarà la vetta dell’Amiata da cui partiranno le 6 “discese” verso i comuni a valle e da lì l’anello che congiunge tutti i comuni con le varianti “gravel” identificate da cartelli appositi.
UN’ASSOCIAZIONE CHE VALORIZZA I PERCORSI DI “AMIATA BIKE”
L’Associazione “Amiata Bike” si propone di riunire tutti gli appassionati della bicicletta e tutti coloro che vogliono partecipare alla valorizzazione del territorio amiatino intorno all’organizzazione di un evento a cadenza annuale. L’Associazione coinvolge tutti i comuni delle 2 Unioni èpresieduta da Monica Fanciulli e Luca Ventresca e sarà il luogo all’interno del quale sviluppare qualsiasi iniziativa volta alla promozione e valorizzazione dei percorsi di “Amiata Bike”.
“AMIATA BIKE” COME ATRATTORE PER LE REALTÀ DEL TERRITORIO
Un altro elemento del progetto riguarda l’obiettivo di mettere in rete tutte le attività economiche del comprensorio Amiatino, a partire dalle Associazioni di Categoria, fino alle singole attività produttive, che potranno trovare in “Amiata Bike” un luogo qualificato di promozione dei propri prodotti e servizi da destinare ai frequentatori del percorso e ai partecipanti all’evento.
Amiata Bike
“L’intera iniziativa sarà presentata ufficialmente al pubblico durante la manifestazione cicloturistica che si terrà in fortezza a Siena dal 20 al 25 aprile, dove Amiata Bike avrà il suo stand”.