Colpi di scena a Castel del Piano. i cavalli andati in sorte alle contrade hanno cambiato i piani di 2 capitani. Monumento e Poggio hanno scelto, rispettivamente, Trecciolino e Girolamo
Il Palio delle Contrade di Castel del Piano è entrato nel vivo. Martedì 6 settembre, dopo le batterie di selezione, sono stati assegnati in sorte i cavalli alle quattro contrade: Tout Beau al Monumento, Veranu al Borgo, Uan King alle Storte e Zentiles al Poggio. La contrada delle Storte esce di piazza esultando, la sorte ha baciato la contrada bianco-nero. Uan King ha corso al palio straordinario di maggio ed è piaciuto molto durante le batterie. Anche il Monumento può sorridere, Tout Beau ha già corso su piazza Garibaldi trionfando anche nel 2019 con la contrada del Borgo (contrada nella nemica del Monumento). Poggio e Borgo invece attendono e mantengono un profilo più basso, in attesa di vedere meglio i due barberi esordienti.
MONTE FISSE A METÀ
Se fino a qualche giorno fa le monte sembravano certe, martedì 6 settembre alcune indiscrezioni su possibili cambi di fantini hanno iniziato a circolare e già nella notte il totofantino è entrato nel vivo. Partiamo dalle certezze, Borgo e Storte rispetteranno le monte e quindi sono stati confermati Carlo Sanna detto Brigante (Borgo) e Antonio Siri detto Amsicora (Storte). Il Monumento che ieri non ha visto la presenza del suo capitano all’assegnazione, ha cambiato i programmi e Jonatan Bartoletti è stato sostituito da Luigi Bruschelli detto Trecciolino. Cambio di monta anche nel Poggio dove l’idea iniziale di affidarsi a Giuseppe Zedde detto Gingillo è naufragata e a montare Zentiles è stato Alessio Migheli detto Girolamo. Per le contrade c’è tempo fino alle 12 dell’otto settembre per confermare le monte, oppure al contrario cambiarle.
LA PRIMA PROVA
Posticipata di due ore rispetto all’orario programmato, la prima prova si è corsa alle 11. Prima di tirare il canape, i quattro fantini hanno eseguito qualche giro di piazza con un’andatura anche abbastanza elevata rispetto alla normalità. La prima prova è andata alla contrada del Borgo, i fantini hanno voluto provare il fondo della pista che ieri, a detta degli esperti, ha presentato qualche imperfezione dovuta principalmente alle piogge che sono cadute nei giorni scorsi. È stata una mossa veloce, al canape si è vista qualche piccola scaramuccia tra Borgo e Monumento, le due rivali di piazza. Da registra un buonissimo spunto di Uan King, cavallo delle Storte che ha dimostrato grande sprint al Canape.
PROSSIMI APPUNTAMENTI
Alle 16 di oggi si disputerà il Memorial Gastone Pioli, una bella vetrina per fantini emergenti e per i cavalli che non sono stati scelti per correre il Palio. Alle 18.30 si corre la seconda prova e dalle 21 nelle quattro contrade si svolgeranno le cene propiziatorie. Giovedì 8 settembre è il giorno del palio.