Il Consorzio Olio Seggiano Dop è stato protagonista dell’ultima edizione dell’Arepo European event on quality and origin product a Bruxelles e ha presentato la nuova etichetta Eroica
L’olio evo Seggiano Dop è stato tra i protagonisti a Bruxelles della quinta edizione di Arepo European event on quality and origin products. La trasferta belga, per il blasonato olio, è stata in ottima compagnia, infatti alla manifestazione a rappresentare la Toscana erano presenti anche la Finocchiona Igp, il Pane Toscano Dop, il Brunello e il Rosso di Montalcino. Un’iniziativa che ha dato la possibilità al Consorzio che rappresenta la vivace e operosa Dop di presentare anche un’etichetta molto particolare, quella cioè dedicata alla manifestazione dell’Eroica. È del maggio 2021 la notizia che l‘olio Evo Seggiano Dop è divenuto l’olio ufficiale dell’importante manifestazione cicloturistica nata a Gaiole in Chianti e poi esportata anche in altri luoghi del mondo. A Bruxelles è stato compiuto un altro passo in avanti, ovvero è stata presentata l’etichetta del Consorzio a tema Eroica.
“COME UNA FOTO SCATTATA DA CINIGIANO O DA MONTENERO D’ORCIA”
Un’immagine che accompagnerà tutte le bottiglie dei certificatori Olio Seggiano Dop durante le manifestazioni dell’Eroica. Oliveti che si alternano a vigneti, appezzamenti di seminativi che si allungano fino alle pendici dell’antico vulcano spento, il tutto dentro un rettangolo che può sembrare uno foto scattata da Montenero d’Orcia o da Cinigiano. La nuova etichetta “Eroica” del Consorzio realizzata da Creactivity Adv (agenzia creativa all’interno del Quadrifoglio Gruppo Cooperativo) nei colori e nello stile grafico riprende l’immagine ormai iconica della manifestazione cicloturistica, ma viene calata nel contesto amiatino.
LE PAROLE DEL PRESIDENTE DEL CONSORZIO
“Il nostro territorio è caratterizzato da appezzamenti di olivi alternati a piccole vigne – spiega Luciano Gigliotti, presidente del Consorzio e responsabile di Arepo per la Toscana – è quello infatti che emerge anche sulla nuova etichetta. L’incontro con la nostra realtà ed Eroica, entrambi ambasciatori i in Italia e nel mondo di benessere e stili di vita sani, ci ha prima consentito di realizzare bottiglie di olio con etichette a marchio Eroica e adesso abbiamo coniato una nostra nuova immagine esclusiva che useremo per gli oli destinati a questa manifestazione. Questa etichetta presentata in occasione di Arepo è il primo passo di un’operazione grafica che vuole garantire un’uniformità di immagine dei diversi produttori di Olio Seggiano Dop. Ringrazio infine la Regione Toscana ed Arepo per averci dato questa opportunità”.
Tornando alla trasferta Belga, l’assessore regionale all’agroalimentare Stefania Saccardi ha colto l’occasione per ribadire l’importanza delle Dop e Igp toscane.
“La nostra regione – ha detto – è in pole position in Italia e in Europa grazie alla produzione vinicola: le 58 Dop e Igp producono un valore di vino imbottigliato superiore al miliardo di euro. Sono in crescita anche le nostre produzioni food: 31 Dop e Igp che producono un valore economico di circa 150 milioni. La Toscana è ai vertici in particolare per la produzione di olio e carni fresche. L’agricoltura toscana –conclude – soffre un’ampia gamma di prodotti di qualità che devono innanzitutto essere difesi e poi devono essere portati a conoscenza dei consumatori che spesso ignorano le peculiarità che si celano dietro i marchi, le denominazioni e le certificazioni. Tutelarli da un lato e diffonderne il consumo e la conoscenza dall’altro, sono quindi compiti primari che si rafforzano grazie anche a iniziative come queste”.