Che ci riservano le previsioni meteo? Nei prossimi giorni l’Amiata ritrova il suo inverno
L’inverno potrebbe fare capolino già in queste ore. Una leggera nevicata ha interessato il cono vulcano già la scorsa settimana ricoprendo di bianco i prati e la vetta. Di nuovo, la neve si è fatta rivedere nella notte tra domenica e lunedì (oggi). Le previsioni a breve e medio termine ci regalano molte speranze e per saperne di più abbiamo chiesto un commento tecnico a Damiano Sonnini, di Meteo Siena 24 .
QUOTA NEVE: PRIMA A 1200 POI SI ABBASSA A 300 METRI
“Sta facendo ingresso sull’Italia l’aria artico marittima fredda che comporta un peggioramento del tempo almeno fino a venerdì 20. Inizialmente questa area tenderà ad entrare a ovest dell’Italia. Sulla parte sud della nostra Regione, a partire da lunedì 16, la quota neve è a 1100-1200 mslm”. Quindi si potranno verificare precipitazioni nevose sia ai poli (Macinaie, Contessa e Cantore) che in Vetta. “Domani -proseguono da Meteo Siena 24 – si alzerà leggermente la quota neve, momentaneamente potrebbe raggiungere anche i 1600 mslm per poi ricalare bruscamente. Sono movimenti repentini. In questa fase le temperature sono in linea con le medie del periodo, ma tenderanno a calare ulteriormente da mercoledì 18. A questo punto si entra in una fase previsionale più complicata, comunque tra giovedì 19 e venerdì 20 la quota neve potrebbe calare fino a quote di bassa collina e quindi riguardare anche i paesi a valle dell’antico vulcano”. Difficile prevedere ad oggi quanti centimetri di neve si depositeranno a terra, ciò che appare evidente è che in atmosfera ci sono tutte le condizioni perché finalmente anche sull’Amiata possa cadere un po’ di neve.
STAGIONE SCIISTICA AL VIA?
L’arrivo della neve è molto attesa anche dagli operatori degli impianti di risalita che vorrebbero, quanto prima, aprire la stazione sciistica del Monte Amiata. Per adesso tutti guardano al cielo con molta speranza e, viste le previsioni, con molto ottimismo. Parlare di date certe di aperture è ancora presto e si rischierebbe di dare notizie fuorvianti. Inoltre le temperature previste potrebbero essere favorevoli anche per la produzione di neve artificiale che sull’Amiata rappresenta una riserva importante da utilizzare quando le temperature sono più miti. Nei prossimi giorni sicuramente sapremo essere più precisi. Intanto consigliamo la lettura anche di questo articolo dove sono riassunte tutte le novità della stagione sciistica 2022/20223.