Tariffe degli skipass, condizioni e periodo di apertura, orari e comportamenti da adottare sul comprensorio sciistico amiatino
A giorni, neve e condizioni meteo permettendo, si torna a sciare anche sul Monte Amiata. Già questa sembra una buona notizia, se tutto va secondo i piani la stagione sciistica 2022-2023 potrà rappresentare il ritorno alla normalità dopo due anni di aperture ridotte o annullate a causa della pandemia e dell’assenza di neve naturale. Intanto AIS (Amiata Impianti Senese) e ISA (Impianti Sportivi Appenninici srl) hanno pubblicato le nuove tariffe degli skipass e le nuove regole che ogni sciatore deve rispettare sulle piste.
Ricordiamo che il sito di riferimento per avere maggiori informazioni e anche in maniera più dettagliate è AMIATA NEVE
AI BLOCCHI DI PARTENZA: ALTA, MEDIA E BASSA STAGIONE. ECCO QUANDO
La stagione ufficiale di apertura è prevista, neve permettendo, dal 24 dicembre 2022 al 12 marzo 2023. La stagione potrà essere prolungata, nel caso in cui vi siano sufficienti condizioni di innevamento e di sicurezza per la transitabilità delle piste e impianti. Le due società che gestiscono gli impianti sciistici del Monte Amiata possono decidere liberamente che scelte adottare. All’interno della stagione ci sono periodi diversi, ad esempio dal 24 dicembre 2022 e dall’8 gennaio 2023 viene considerata altissima stagione. Si considerano “Festivi“: tutti i sabati, le domeniche e le festività natalizie dal 24 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023 compreso. Invece si considerano “Feriali” tutti i giorni escluso sabato e festivi nel periodo compreso dal 9 gennaio 2023 al 12 marzo 2023.
TUTTE LE TESSERE POSSIBILI
Molte sono le combinazioni, tante le offerte messe a disposizione degli sciatori. Intanto, benché può sembrare superficiale dirlo, è opportuno ricordare che per poter usufruire di qualsiasi impianto di risalita è opportuno acquistare la tessera che consentirà di superare i tornelli e montare in seggiovia oppure prendere lo skilift. Anche quest’anno sono previsti skipass giornalieri, plurigiornalieri, stagionali e biglietti di corsa singola. Tutte le tessere emesse con Skipass Amiata sono valide anche per la risalita sui nastri trasportatori (Tapis Roulant) presenti sulla pista Pianello (Vetta Amiata). A ogni tipo di tessera si possono applicare delle condizioni particolari. Ad esempio è prevista la tessera con riduzione ed è riservata agli ultrassessantenni, ai ragazzi da 12 al 17 anni (18 anni non compiuti), soci F.IS.I., soci UISP, militari, studenti, soci C.S.I. e altri convenzionati. Ci sono poi la tessera Baby (riservata ai bambini fino a 11 anni di età) e la tessera Baby per famiglie da 1 euro (il bambino fino a 5 anni di età ha diritto alla promozione solo se accompagnato da un adulto pagante tariffa intera).
CIFRE E PREVENDITE DEGLI SKIPASS
Le tariffe 2022-2023 si presentano con leggeri aumenti rispetto alla precedente stagione ma solo in alcune formule. Ad esempio la tessera giornaliera può essere acquistata per tutto il giorno (24 euro feriali che diventano 29 euro festivi), per la mattina (19 euro feriali che diventano 22 festivi), per il pomeriggio (19 euro feriali che diventano 22 festivi) e per tutto il giorno però con riduzione (21 euro feriali che diventano 26 euro festivi). Ci sono poi skipass stagionali e i loro prezzi variano a seconda dell’età e del periodo di acquisto. Lo skipass stagionale interno varia da 350 euro (se acquistato prima del 15 dicembre) oppure 400 euro (se acquistato dopo il 15 dicembre). Costa meno a tutti coloro che possono usufruire delle riduzioni, ad esempio agli iscritti a sci club associati Uisp (280 euro prima del 15 dicembre o 330 euro dopo il 15 dicembre). Sfogliando il listino completo a questo link è possibile scoprire tutte le tessere acquistabili calcolate in base a più giorni.
ASSICURAZIONI CONTRO TERZI, CASCO OBBLIGATORIO PER GLI UNDER 18 E ALCOL TEST SULLE PISTE
Le regole da adottare sulle piste del comprensorio sciistico amiatino si rifanno a codici disciplinari applicati su tutti i comprensori sciistici d’Italia, quindi sciare sull’Amiata non è poi così diverso che sciare altrove. Ai buoni comportamenti (come ad esempio rispettare le precedenze, sorpassare tenendo sempre conto di velocità e distanze e altro) si aggiungono altri obblighi come quelli contenuti nell’articolo 31, che prevede il divieto di sciare in stato di ebrezza. Potranno dunque essere effettuati alcol test, in caso di esito positivo le multe vanno da 250 a mille euro. È stata introdotta anche l’assicurazione obbligatoria “che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi” per tutti coloro che utilizzano le piste da sci alpino. Infine, si alzato da 14 a 18 anni l’età per cui è previsto l’obbligo di utilizzo del casco per chi pratica lo sci alpino, lo snowboard, il telemark, la slitta o lo slittino. La multa, in questo caso varia da 100 a 150 euro.