Dall’8 dicembre al 6 gennaio ecco gli eventi che si svolgono sul monte Amiata
Concerti, luci, divertimento e folklore. Il Natale sull’Amiata quest’anno ha in serbo numerose iniziative. I villaggi di montagna che si trovano alle pendici del monte Amiata hanno accolto l’ingresso di dicembre illuminandosi con i colori del Natale, la neve ha fatto resto, contribuendo così a creare un’atmosfera calda e invernale. Dai mercatini alle piste di pattinaggio su ghiaccio, dai concerti alle mostre di presepi, fino ad appuntamenti che si possono annoverare tra i più antichi d’Italia, nei borghi che giacciono ai piedi dell’antico vulcano sono stati organizzati molte iniziative.
ABBADIA SAN SALVATORE CITTÀ DELLE FIACCOLE
Il fuoco delle Fiaccole illuminerà la notte più importante dell’anno. Il Natale, in questo villaggio di montagna, profuma ancora di tradizione, di magia, di riti ancestrali grazie alle Fiaccole, una delle più antiche feste del fuoco italiane che nasce da una singolare tradizione millenaria intimamente sentita e molto partecipata che la città del Monte Amiata rinnova ogni 24 dicembre. Questo appuntamento non è l’unico evento in programma. L’8 dicembre, ad esempio, a partire dalle 16.30 si svolge la sfilata per le vie cittadine e raduno davanti ai portici del comune della Fanfara provinciale di Siena dei bersaglieri e della filarmonica dell’Amiata con le Majorette. Spazio ai concerti più tradizionali come ad esempio quelli degli Zampognari di Proceno (11 e 18 dicembre alle 16.30), oppure l’arrivo di babbo Natale e i suoi Elfi, già nel pomeriggio del 19 dicembre. Da non perdere l’appuntamento del 22 dicembre, a partire dalle 21.30 al Teatro Amiata, con il Gran Galà: concerto Arcadia Wind Orchestra e consegna di un riconoscimento ai badenghi che si sono distinti nel 2021. L’anno nuovo si aprirà con due importanti eventi musicali: quello del Primo gennaio, alle 21:30, al Monastero, che rappresenta il concerto di Capodanno “Il libro rosso e la Madonna nera”con i canti e le danze sacre del Llibre Vermell de Monserrat e quello del 2 gennaio, alle 17, dove i Leggera Elettric Folk Band suoneranno per le vie del borgo. Tutti gli eventi si possono consultare qui. (Link al calendario eventi).
CASTEL DEL PIANO: PISTA DI PATTINAGGIO E VIALLAGGIO DI BABBO NATALE
Spazio alle luci, agli eventi e al divertimento. Anche Castel del Piano è pronto a vivere il suo Natale, quello della rinascita. Anche se non si svolgerà lo storico presepe vivente, in serbo ci sono tanti appuntamenti. Tanta importanza è stata data alle luci che illuminano a festa la cittadina amiatina e tra le novità più importanti è in arrivo (dall’11 dicembre) la pista di pattinaggio su ghiaccio che sarà allestita in Piazza Rosa Tiberi Guarnieri Carducci, comunemente chiamata “Piazzone”. Mercoledì 8 dicembre, giorno dell’Immacolata Concezione, avrà inizio il programma natalizio. Si parte la mattina con l’inaugurazione da parte dei bambini della mostra dei presepi e della mostra delle foto storiche di Castel del Piano. Apriranno anche gli espositori in piazza Garibaldi (il mercatino si svolgerà nei giorni 8, 11-12 e 18-19 dicembre), in cui sarà possibile trovare prodotti tipici del territorio e decorazioni artigianali. Il pomeriggio sarà ricco di sorprese: sarà inaugurata la casa di Babbo Natale nei locali della Nuova Pro Loco (sarà visitabile fino al 6 gennaio), alle 17 e 30 i bambini accenderanno le luminarie del paese e daranno il via alla filodiffusione, con le musiche natalizie fino ad attendere l’arrivo dei Babbi Natale del Moto Club e dell’associazione Amiata Outdoor. Dopo questo inizio, il cammino verso il Natale sarà contraddistinto da mercatini tipici che si svolgeranno tutti i fine settimana fino al 25. Saranno presenti gli espositori con i loro prodotti e produzioni, a cui parteciperanno anche le scuole di Montenero e Castel del Piano oltre che alcune associazioni del territorio come quella della dedicata alla Castagna e l’associazione “La casa di Hilde”. Il 19 dicembre arriveranno le macchine d’epoca, le quali sfileranno e si sfideranno in una prova a tempo. Non mancheranno serate di musica e teatro. Il 24 pomeriggio e il 2 gennaio si esibirà la filarmonica, il 26 dicembre concerto dei Cardellini mentre tre saranno le serate di teatro: il 27 dicembre, 2 e 8 gennaio.
PIANCASTAGNAIO: EVENTI AL TEATRO RICCI BARBINI
A Piancastagnaio l’atmosfera natalizia è tutta raccolta nelle caratteristiche vie che si snodano nel centro storico del borgo, all’interno dell’imponente rocca. Tanti gli appuntamenti anche in questo borgo amiatino. Si parte con l’evento di sabato 11 dicembre, l’incontro è alle 17 con Luigi Bicchi e i libri sul Commissario Casati, al teatro Ricci Barbini. Spazio alla musica con il concerto del 18 dicembre de cori Don Zelio Vagaggini e il Polifonico di Castel Viscardo, diretti da Daniele Belloni, nella chiesa di S. Maria Assunta alle 21.30 e il 2 gennaio con “Ginger Brew ghospel chor ensamble sister and brothers, al teatro Ricci Barbini alle 17. Infine i giochi: il 26 dicembre e il 5 gennaio, sempre nei locali del teatro si svolgerà la Tombolata, un momento di aggregazione e divertimento intorno a un antico gioco.
SANTA FIORA: LA MAGIA DELLA FIACCOLATA
L’inaugurazione del periodo natalizio a Santa Fiora è avvenuto martedì 7 dicembre quando cioè è stato acceso l’albero di Natale in piazza Garibaldi e ad accompagnare questo rito si sono svolti canti natalizi e lo spettacolo di bolle di sapone di Eros gambe in spalla. L’appuntamento clou del Natale Santafiorese è però la “Fiaccolata” del 30 dicembre. Le enorme cataste di legna allestite nel cuore del centro storico riscalderanno la notte che anticipa San Silvestro e tra canti, musica, buon cibo e divertimento sarà possibile vivere un evento unico nel suo genere. La Fiaccolata infatti è qualcosa che travalica lo spettacolo. La presenza e la partecipazione al rito del fuoco di Santa Fiora coinvolge tutti in una sorta di capodanno anticipato, in un viaggio nel tempo in cui le persone possono trovare e portare qualcosa di sé: trovare un momento di gioia e condivisione e portare i proprio sogni per affidarli alle fiamme che tagliano la notte, danno luce al buio. Appena arriverà la notte le cataste di legna si trasformeranno in tanti piccoli soli che sconfiggeranno il buio, simboli di purificazione e auspicio per la fertilità della terra mentre per i giovani “portatori di fuoco” che formeranno il corteo sarà un vero e proprio rituale d’iniziazione.
ROCCALBEGNA
All’ombra del grande masso il Natale rivive grazie alla Cooperativa di Comunità David Lazzaretti. Dall’otto al 31 dicembre, presso i locali della giovane cooperativa è possibile scoprire e acquistare prodotti tipici e articoli regalo, per un Natale autentico, fatto di cose d’Amiata.
UNA MONTAGNA DOVE SCIARE
Sul monte Amiata è caduta la neve e le temperature rigide di primi giorni di dicembre hanno permesso agli operatori sciistici di produrre neve artificiale tanto da poter aprire i primi impianti già dai primi giorni di dicembre. La speranza è che si possa sciare su tutto il comprensorio già a partire da Natale e dunque la stagione sciistica possa partire in concomitanza con le vacanze di dicembre. Per rimanere sempre aggiornati vi invitiamo a visitare il sito di AMIATA NEVE.
Vuoi soggiornare sul Monte Amiata? Cerca il luogo che preferisci
Booking.com