Fattoria La Pieve si trova a Stribugliano, il paese unisce la Maremma e l’Amiata. La spettacolare terrazza panoramica della struttura, a due passi dal nuovo ristorante ricavato dall’antica pieve, ospita in estate concerti di musica live e gustosi buffet. L’idea nasce dell’amore che il proprietario ha per la musica:“Ascoltare buona musica e bere un ottimo vino toscano è un’esperienza che voglio far provare ai miei clienti”
“Ho una grande passione per la musica e questo mi ha spinto a impegnarmi oltre alle attività ordinarie, organizzando un calendario di concerti all’interno del mio agriturismo. Voglio regalare ai miei ospiti un’esperienza diversa, più coinvolgente ”. Con queste parole Luca Petri, titolare della Fattoria La Pieve situata a Stribugliano (GR), ai piedi dell’Amiata, a due passi dalla Maremma, lancia il cartellone Music & Wine. Ogni domenica di agosto e le prime due di settembre, sulla terrazza panoramica dell’agriturismo, circondati da dolci colline e spettacolari olivi, sarà possibile degustare delizie culinarie e ascoltare ottima musica, accompagnata dai vini prodotti dalla Fattoria. L’idea di animare le domeniche estive nasce dalla volontà del titolare di proporre agli ospiti un’esperienza diversa dall’ordinario e allo stesso tempo di invogliare chi è al di fuori dell’agriturismo a fare visita al nuovo ristorante, recentemente ricavato dell’antica pieve, dopo un’attenta e originale ristrutturazione.
I primi concerti di Music&Wine si sono svolti a luglio e sono stati molto apprezzati. Ad agosto sono in programma quattro live. Il 6 Agosto saranno ospiti i due musicisti Alex Brandini e Andrea Morucci (che chiuderanno anche il cartellone domenica 27 agosto), domenica 13 Agosto sarà il turno del violinista Alessandro Golini e domenica 20 Agosto sul palcoscenico naturale de La Pieve salirà Chiara Zinali. Ogni concerto ha un menu diverso, con abbinamenti di vini in equilibrio con i sapori del buffet. Gli eventi proseguiranno anche nelle prime due domeniche di settembre (10 e 17).
“La location è unica – prosegue Petri -. Ci troviamo in un contesto naturalistico che ha un grande carattere. La Pieve è il risultato di un itinerario storico nato in un’oasi di quiete e genuinità della Toscana, fra le colline della Maremma e il Monte Amiata, un’incantevole area che si estende fino a raccogliere le carezze dell’incontaminato mare Tirreno”. I concerti iniziano al calare del sole, quando gli ultimi raggi si allungano sulle adiacenti colline. Le note fanno da sottofondo a momenti conviviali, ideali per apprezzare una Toscana diversa, più vera e più buona.
ALTRI EVENTI
Delizie da gustare e note d’autore da ascoltare non sono le uniche novità de La Pieve. Ogni martedì e giovedì, dalle 20.30 alla Fattoria la Pieve scatta la cena col giro pinsa “All you can eat” con l’evento RimPINSAmoci. Infine, ogni sabato, è possibile partecipare a “Vamos a La Pieve”, solo in queste occasioni l’ingresso alla piscina dell’agriturismo viene aperto anche ai clienti esterni. Sempre nelle giornate di sabato è possibile mangiare in struttura con pranzo e cena light.
“Con Vamos a La Pieve – prosegue il proprietario – vogliano dare la possibile anche alle persone che non sono clienti dell’agriturismo di usufruire della nostra piscina”. Completamente immersa nella natura in un angolo intimo e riservato della Fattoria, la piscina è un’originale opera di architettura, adatta a tutte le esigenze.
“Questi eventi sono un modo anche per far conoscere la storia della nostra fattoria che attraverso tre generazioni ha saputo mantenersi e rinnovarsi. Oggi è un agriturismo, un’azienda agricola e un ristorante– conclude Petri -. Una fattoria che gode di un fascino millenario”.
Il nome della struttura infatti è legato all’antica storia di questa fattoria, “Plebis S. Johannes de Ballatorio”, come venne chiamata dai monaci Benedettini che la fondarono nel IX secolo. Dal 1956 è di proprietà della famiglia Petri che ne ha voluto valorizzare la vocazione all’ospitalità ristrutturando ed adeguando gli antichi casali per realizzare un bellissimo agriturismo, insieme alla coltura agricola, sviluppando e valorizzando le produzioni del territorio. Certificata biologica dal 2010, oggi la Pieve è un modello di accoglienza, sostenibilità ambientale e risparmio energetico.
PER PRENOTAZIONI
Music & Wine | RimPINSAmoci | Vamos a La Pieve
Tel +39 338 77 92 008
email reservation@fattorialapieve.it