Alla scoperta di un borgo antico che spunta tra le valli scavate da due fiumi
Montelaterone è un borgo medievale che si trova poco distante dal monte Amiata e che sorge su un costone di arenaria tra le valli dei fiumi Ente e Zancona. La sua conformazione è molto originale, anche da lontano si mostra come un agglomerato di abitazioni sviluppatesi in salita. Alla sommità del centro storico c’è un’antica Rocca, documentata come castello fin dal 1004, che domina l’intero paese. Il borgo è un luogo di pace e relax e dopo qualche decennio di spopolamento da qualche anno sta vivendo una rinascita sociale e anche culturale. Ai visitatori appare come un paese silenzioso come può esserlo un bosco, durante una camminata, infatti, i passi sui lastroni dell’antica pavimentazione sono l’unico suono che si ode nel centro storico. Il paese si snoda tra vicoli stretti, che attraversano la Porta Senese, Porta di Mezzo e che conducono al cassero Senese.
Fuori dall’abitato invece dominano ampi spazi verdi e sono presenti molti percorsi da fare anche in autonomia. Per agevolare gli amanti delle camminate proponiamo di seguito 2 percorsi tracciati su google maps e 1 percorso che per noi rappresenta una sorta di “Caccia al tesoro”.
“IL GIRO BREVE DELLA VALLE”: 5 CHILOMETRI LUNGO I SENTIERI
Il primo percorso che proponiamo è il “Giro breve della Valle”. Sono un totale di circa 5 chilometri di facile percorrenza e completamente immerso nella natura. Il nome deriva dal territorio che viene attraversato. Il cimitero, situato a valle del borgo, è stato individuato come il punto di inizio del percorso ad anello.
“IL GIRO LUNGO DELLA VALLE”: CHILOMETRI LUNGO I SENTIERI: 8 CHILOMETRI IMMERSI IN UNA NATURA INCONTAMINATA
Il percorso si sviluppa ad anello per un totale di circa 8 chilometri. I camminatori, prevalentemente, si troveranno a camminare in sentieri sulle pietre di antiche mulattiere, durante il tragitto è possibile imbattersi in panorami mozzafiato che si estendono lungo le vaste vallate situate ai piedi di Montelaterone. Il percorso, come il precedente, individua come punto di partenza il cimitero del borgo amiatino. Il tracciato si presenta adatto a tutte le capacità.
UN TERZO: LA CACCIA AL TESORO NEL CENTRO STORICO
Il centro storico di Montelaterone è un luogo assolutamente da scoprire e di per sé merita una bella passeggiata. In questo caso non abbiamo realizzato un vero e proprio percorso perchè crediamo che il centro storico di questo borgo vada scoperto perdendosi. Le strette vie, per la maggior parte in salita, conducono al punto più alto che è rappresentato dai ruderi dell’antica Rocca. All’interno del borgo è possibile trovare la Cappella delle Schiacciaie con all’interno preziosi affreschi quattrocenteschi e la chiesa della Misericordia con affreschi del Nasini. Da via Petri si giunge alla chiesa di San Clemente, del XIII secolo con all’interno opere di varie attribuzioni. Per arrivare fino all’antico Cassero Senese c’è però bisogno salire lunghe scalinate, scoprire angoli inediti e panorami mozzafiato. Esatto, l’abbiamo pensata proprio come una caccia al tesoro. Buona passeggiata e che sia buon smarrimento.